skip to Main Content

Ecco come blindare i nostri click su Internet

Dati Internet

Ogni nostro click lascia un’impronta su internet che delinea il nostro profilo, in pasto alle aziende. I consigli utili in un video della Commissione europea

 

Ogni nostro click è una traccia. Un’informazione che le aziende sono pronte a catturare e sfruttare. I nostri “mi piace”, ricorda un video della Commissione Ue, creano un profilo e ogni nostra azione, sulla piazza di internet, rivela chi siamo, cosa vogliamo e cosa facciamo.

LA PROFILAZIONE SU INTERNET

I nostri “mi piace” posti sui social, sulle pagine web e sui siti di e-commerce regalano alle aziende informazioni e possibilità che nella realtà non accetteremmo (o lo faremmo a fatica).

“Ma se un venditore di auto ti seguisse perché ti ha visto in tre concessionarie e volesse venderti un modello di auto? E se sapesse che hai chiesto un finanziamento per pagare l’automobile?”, si chiede la Commissione Ue. Tutto questo, però, avviene in internet: dopo una nostra ricerca e dopo qualche mi piace ecco comparire banner pubblicitari indirizzati a soddisfare le nostre esigenze.

COME PROTEGGERE I PROPRI DATI

Quanto vogliamo che si sappia, davvero, di noi? Possiamo far rispettare i nostri diritti e la nostra privacy, grazie alle normative Ue.

Ricordiamo che il consenso al trattamento dei dati deve essere “libero, specifico e informato” e che possiamo revocarlo appena cambiamo idea.

ACCESSO E PORTABILITA’ DATI

E ancora. “Puoi accedere ai tuoi dati personali che le organizzazioni conservano su di te, gratuitamente. Se scopri che è sbagliato, puoi farlo correggere. Se si scopre che è stato archiviato illegalmente, è possibile eliminarlo”, ricorda la Commissione Ue, aggiungendo che ognuno ha “il diritto alla portabilità dei dati in alcuni casi, ad esempio il passaggio a un nuovo fornitore di servizi”.

 

Il video fa parte della campagna della “Your Future, Your Choice” della Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare della Commissione Europea (Chafea).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore