skip to Main Content

Drone di terra progettato per le consegne, arriva Starship

Drone Di Terra

Droni volanti cancelleranno l’industria delle consegne, lo dicevamo fino ad oggi. Tuttavia la strana idea di un drone di terra in grado di affrontare l’ultimo chilometro delle consegne era considerata perdente. Beh, non più. Ora, due ex co-fondatori di Skype, Ahti Heinla e Janus Friis, hanno creato Starship Technologies, un startup estone, che produrrà un piccolo drone autonomo che si presenta come un frigorifero su ruote, con luci lampeggianti a LED. Heinla e Friis hanno l’”abitudine” di mettere i bastoni tra le ruote alle grandi industrie (alle case discografiche con KaZaA e alle compagnie di telecomunicazioni con Skype). Gli altri dirigenti con responsabilità strategiche della società sono Allan Martinson (COO) e Keith Cornell (CCO). L’azienda impiega 30 persone a Londra, Tallinn e Helsinki. Il drone Starship è progettato per fornire generi alimentari, beni di farmacia e piccoli pacchi alle case dei quartieri più periferici o all’interno di comunità chiuse, case di cura per anziani e campus universitari. Ha anche un grande vantaggio rispetto ai droni volanti: non cadrà dal cielo o da un aereo di linea.

Come funziona

Un cliente effettua un ordine online, il drone Starship viene caricato automaticamente con la merce all’interno di un “magazzino portatile”, che altro non è che un container cargo posizionato in un punto strategico, come un parcheggio o un centro commerciale, per esempio. Starship poi salta fuori sul marciapiede, a una velocità massima di sei chilometri all’ora ed un’autonomia di 3 chilometri. L’obiettivo è quello di fornire un pacchetto in meno di 30 minuti. Il cliente può monitorare i progressi del drone direttamente da smartphone e utilizzare l’applicazione per aprire il drone e prendere in consegna il pacchetto. Il veicolo a sei ruote ha un motore elettrico a bassa potenza e si ricarica rapidamente una volta tornato alla base. Il prototipo può trasportare fino a due borse della spesa e impiega mappe ad alta risoluzione del territorio in cui va ad operare. Una fotocamera e un radar lo aiutano a muoversi, il GPS non è abbastanza preciso per guidare il robot sul marciapiede. Avrà anche altoparlanti e microfoni per interagire con gli esseri umani.

Costi vantaggiosi

È stimato che UPS gestisca oltre quattro miliardi di pacchi e documenti in un anno, ai droni non mancherebbe il lavoro e potrebbero rivoluzionare questo genere di mercato. Starship garantirebbe dei costi altamente competitivi: può fare una consegna con meno di 1 euro ed è 15 volte meno costoso di un umano, e, ovviamente, più rispettoso dell’ambiente. La ditta estone lancerà consegne sperimentali a Greenwich, Londra, e nella prossima primavera negli Stati Uniti, il servizio partirà realmente nel 2017.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore