skip to Main Content

Dati

Dati, ecco come sfruttare il nuovo petrolio

I dati sono il nuovo petrolio ma non tutti riescono ad estrarlo. Ecco come le piattaforme di sviluppo business possono aiutare le aziende

I dati sono il nuovo petrolio, ma le imprese da sole faticano a sfruttarli per essere più competitive. Infatti, servono strumenti all’avanguardia, analisi e statistiche accurate per liberare il pieno potenziale dei Big Data. La soluzione arriva dalle piattaforme di sviluppo business, soluzioni chiavi in mano per le aziende che mirano a costruire strategie solide per ampliare il proprio raggio d’azione, espandere l’attività, trovare nuovi clienti e partner commerciali.

LA SOLUZIONE PER LA CRESCITA? LE PIATTAFORME

I Big Data sono una potenziale miniera d’oro, ma molte aziende non possiedono ancora gli strumenti e il knowh-how per sfruttarli per sviluppare il proprio business e crescere. Infatti, spesso i dati sono in disordine, quindi interpretarli diventa un’impresa impossibile. Le piattaforme di sviluppo business offrono una soluzione per favorire la crescita dell’impresa semplificando e velocizzando tutti i processi senza la necessità di investire in tecnologie proprietarie, spesso costose.

L’esempio arriva dalla piattaforma di sviluppo business Margò, che integra funzioni di analisi e di ricerca avanzate, database sempre aggiornati e altri tool. Strumenti che permettono di aumentare clienti, partner, vendite e contratti commerciali. Tra le funzionalità offerte figurano analisi di dati del mercato di riferimento, valutazioni del potenziali di crescita delle imprese, ricezione di dati e analisi aggiornati, sistemi di ricerca automatizzati e raccolta di feedback.

I VANTAGGI DELLE PIATTAFORME

Le piattaforme di sviluppo business offrono diversi vantaggi per le imprese, primi fra tutti il risparmio di tempo nelle attività di sviluppo del business e la possibilità di pianificare strategie commerciali efficaci. Tra i benefici di questi strumenti troviamo anche l’aumento delle conversioni, la crescita del tasso di engagement, l’abbattimento dei costi delle campagne di business, il miglioramento di rapporti e relazioni con clienti e partner commerciali.

DATI, COME SCEGLIERE LA PIATTAFORMA MIGLIORE

Le piattaforme di sviluppo business, però, non sono tutte uguali. Infatti, è importante scegliere strumenti affidabili e completi, aggiornati frequentemente con informazioni e dati relativi a aziende, mercato e clienti. Inoltre, le piattaforme più performanti ed efficaci offrono diverse funzionalità per rendere la ricerca e l’organizzazione dei dati più efficiente e rapida. Parliamo, ad esempio di indicatori che aiutano a stimare il valore delle imprese, il potenziale commerciale, le possibilità di sviluppo, l’affidabilità etc.

La presenza di un motore di ricerca semantico, poi, rappresenta un plus importante per efficientare i processi di ricerca e individuazione di nuovi clienti e di partner affidabili. Nella scelta della giusta piattaforma di sviluppo business è importante valutare anche la presenza di categorie ben definite e filtri, due funzionalità che permettono di ottimizzare la gestione dei dati acquisiti. Infine, non è da trascurare la possibilità di utilizzare la piattaforma da qualsiasi device ed effettuare il download di dati, analisi di mercato e portafoglio clienti.

Back To Top