skip to Main Content

Cybercrime in crescita: +144% attacchi alla Sanità

Cybercrime

Il cybercrime è cresciuto del 9% nei primi sei mesi del 2016. Aumentati del 144% gli attacchi al sistema sanitario

Cresce il cybercrime nel mondo. Secondo i dati del rapporto Clusit ( principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica), presentato oggi a Verona in occasione del mese della sicurezza informatica, che cade a ottobre, il cybercrime è cresciuto del 9% nei primi sei mesi del 2016 rispetto al secondo semestre 2015. Aumentano del 144% gli attacchi nel settore della Sanità, a quattro cifre l’incremento di phishing e social engineering (+1500%), malware e ransomware a +129%.

Registriamo un incremento della superficie di attacco esposta dalla nostra società digitale, oggi iper-connessa. Tutto questo a fronte di un ampliamento del divario tra percezione dei rischi cyber e realtà: nell’ultimo anno la forbice tra la gravità di questi rischi e l’efficacia delle contromisure poste in essere si è infatti ulteriormente allargata“, afferma Andrea Zapparoli Manzoni, membro del Consiglio Direttivo Clusit.

Il crimine online colpisce soprattutto negli Stati Uniti, con il 55% degli attacchi a livello globale (in crescita di 8 punti percentuali rispetto al 2015). In Asia si concentra il 15% degli attacchi, mentre il12% del cybercrime mondiale colpisce l’Europa.

Cybercrime: Ottobre mese della Sicurezza informatica

cybercrimeOttobre è il mese della sicurezza informatica. A chiederlo, con un progetto chiamato European Cyber Security Month è l’Ue, per sensibilizzare  sui temi della cyber security e dei rischi associati all’uso delle tecnologie e del digitalein tutte le sue varianti.

Tra gli eventi organizzati in Italia, ricordiamo il Security Summit a Verona il 5 ottobre e quello di Milano organizzato da Clusit per il giorno 10. Il 14 ottobre Roma è protagonista della sicurezza informatica con ben due eventi: la 6a Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare. Manovre Cyber: Impatto sulla Sicurezza Nazionale e DIG.Eat ANORC 2015: The endless Paper. A Bologna il 15 ottobre c’è un evento organizzato da Wikipedia e il 29 HackinBo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore