Innovazione

Cyber security, New York impone programmi sicurezza

di

cyber security

Banche e assicurazioni dovranno avere programmi che prevengano attacchi hacker e tutelino i consumatori: da New York la prima legge sulla cyber security

La cyber security è un tema caldo dei nostri giorni, uno dei più discussi e uno che più preoccupa aziende, banche e cittadini. Gli attacchi informatici sono oramai all’ordine del giorno: gli hacker sono in grado di introdursi in qualunque sistema informatico e trafugare dati di ogni genere, da quelli bancari alle credenziali di accesso a vari servizi online.
Password ed antivirus non rappresentano più un ostacolo insuperabile per i pirati informatici.

Ed è per questo che Andrew Cuomo, Governatore dello Stato di New York, sta pensando a delle nuove norme che obbligheranno banche e compagnie di assicurazione a stabilire dei programmi che possano garantire la cyber security interna. L’“l’industria dei servizi finanziari sarà obbligata a tutelare i consumatori, garantendo sistemi in grado di prevenire gli attacchi informatici, nella misura in cui sia possibile”, ha affermato Cuomo.

attacchi hackerPer il momento, la nuova normativa, proposta dal Department of Financial Services di New York è in fase di discussione, riguarderà solo le banche e altre società di servizi finanziari concessi in licenza da l’Empire State Building, ma non è escluso che gli obblighi vengano poi estesi anche alle aziende di servizi.

“Le imprese regolamentate dovranno annualmente certificare la conformità al presente regolamento, valutando i loro profili di rischio specifico e promuovendo la progettazione di programmi che affrontino tali rischi”, ha affermato Maria Vulla, soprintendente del Department of Financial Services di New York.

Cyber security: il primo regolamento

Si tratta del primo regolamento statale che abbia come oggetto quello della sicurezza informatica: le norme del Department of Financial Services di New York potranno essere un esempio per gli altri Stati.

Avere un regolamento unico sulla cyber security era diventata una necessità urgente, dopo che alcune delle più grandi banche del mondo – tra cui JPMorgan Chase & Co. e il Gruppo HSBC – hanno segnalato intrusioni nei sistemi da parte di pirati informatici. C’è da dire che dopo eventi di questo genere, le grandi banche hanno provato ad attrezzarsi e, dunque, il regolamento avrà un impatto importante soprattutto sulle banche più piccole e sulle agenzie di assicurazioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati