Inaugurato quest’oggi a Torino il primo Customer Innovation Center realizzato da TIM Enterprise insieme a Google Cloud. Si tratterà, fanno sapere i padroni di casa, di un laboratorio dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale “per dimostrare le potenzialità di queste tecnologie applicate nei diversi settori quali smart city, turismo, settore manifatturiero e retail, settore finanziario con l’obiettivo di guidare l’innovazione e velocizzare la trasformazione della Pubblica Amministrazione e delle imprese”.
COS’È IL CUSTOMER INNOVATION CENTER
La nuova struttura, situata nell’hub OGR Tech, è uno showroom nel quale TIM Enterprise e Google Cloud intendono tradurre la ricerca in casi d’uso reali e applicabili al mercato, “mettendo al centro le tecnologie disruptive come l’Intelligenza Artificiale Generativa e Predittiva, la Realtà Virtuale e Aumentata, il Machine Learning e l’Internet of Things, per offrire soluzioni smart in grado di sviluppare la competitività e il business delle aziende e degli enti pubblici, in uno scenario in continua evoluzione”.
All’interno del Centro sono disponibili aree demo per far conoscere le potenzialità delle applicazioni: da TIM Urban Genius, piattaforma per la gestione della città smart, alle soluzioni di realtà virtuale e aumentata per fruire in maniera immersiva di contenuti delle attrazioni artistiche e culturali, ai servizi dedicati alla valorizzazione dell’entertainment, Data Center sostenibili e i diversi ambiti di utilizzo dell’AI generativa e predittiva.
In particolare, il Customer Innovation Center vuole mettere le tecnologie “al servizio di uno sviluppo sostenibile, grazie al Cloud e all’analisi di grandi volumi di dati attraverso l’Intelligenza Artificiale, per dare sostegno alle politiche industriali di filiera, migliorare l’accessibilità al territorio e alle sue risorse e, soprattutto, la qualità della vita delle persone”.
TORINO SEMPRE PIU’ HI-TECH
Il Customer Innovation Center si aggiunge a quello già attivo, dove TIM Enterprise e Google Cloud continuano a operare presso l’Opening Future Hub in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Il capoluogo piemontese è già sede di una delle due Region Cloud realizzate da Google Cloud inaugurata a marzo dello scorso anno.