skip to Main Content

Comcast, Disney, Fox e Sky: come procede il risiko tv?

Peacock Comcast

In corsa con Disney per gli asset della 21th Century Fox, Comcast sarebbe pronta a rinunciare puntando invece su Sky, in gara con Fox

I Simpson e gli X-Men non valgono la guerra. Il colosso della tv via cavo statunitense Comcast potrebbe abbandonare la corsa con Disney per le attività di entertainment della 21st Century Fox, secondo un’indiscrezione di ieri della Cnbc.

Le fonti riportano che Comcast non alzerà la sua offerta per Fox, società di Rupert Murdoch, per contrastare quella da 71,3 miliardi di dollari della Disney per concentrarsi invece sull’acquisizione della pay tv britannica Sky.

LASCIA VINCERE TOPOLINO

Acquisendo la 21st Century Fox, Disney metterebbe le mani sui celebri franchise come X-Men, Deadpool, L’Era glaciale e i Simpsons, completando il suo poker di supereroi (The Avengers e Star Wars).  In virtù di questo, il gruppo di Mickey Mouse aveva avanzato a giugno un’offerta da 71,3 miliardi di dollari alla società di Rupert Murdoch, che l’ha accettata respingendo quella da 65 miliardi di dollari di Comcast.

PER PUNTARE A SKY

Nel frattempo, nelle mire dell’operatore via cavo a cui fanno capo Nbc e Universal, era già finita Sky. La pay-tv britannica ha 23 milioni di utenti in 5 paesi europei e consentirebbe all’americana Comcast di espandere il proprio business fuori dagli Usa.

…CONTRO FOX

Ma anche in questo caso la sfida è a due. Il gruppo di Rupert Murdoch, già in possesso del 39% di Sky, vuole rilevare il restante 61% del network europeo e la scorsa settimana ha offerto 32,5 miliardi di dollari per l’operazione. Immediata la risposta di Comcast, che ha alzato la sua offerta valutando la società a 34 miliardi di dollari.

TUTTA COLPA DI AT&T E TIME WARNER

Secondo Cnbc, Comcast avrebbe rinunciato agli asset di Fox per colpa della decisione del governo americano di appellarsi alla recente sentenza del tribunale che ha consentito ad AT&T di procedere con l’acquisto di Time Warner. Meglio dunque abbandonare il campo nazionale pericoloso per puntare a quello di respiro europeo meno accidentato. Come evidenza Wired, Sky ha molto da offrire a Comcast: è un marchio di contenuti ampiamente conosciuto nel Regno Unito, in Germania e in Italia, con molti accordi esclusivi per distribuire competizioni sportive e altri contenuti video apprezzati.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore