skip to Main Content

SMAU

Chi c’è tra le startup che rappresentano l’Italia negli Usa

Dal 22 al 25 maggio Smau e l'Agenzia Ita portano a San Francisco una folta delegazione di realtà italiane. Tra le startup anche la salentina Audioboost. Ecco la lista

 

Un RoadShow di quattro giorni che Smau organizza a San Francisco dal 22 al 25 maggio in collaborazione con ITA (Italian Trade Agency) e la partecipazione di circa 40 Startup Italiane: è un’iniziativa pensata per spalancare le porte alle nostre realtà alla baia più fertile del mondo quando si parla di aziende innovative.

LE STARTUP SELEZIONATE DA SMAU

Il gruppo è folto e va dalla A di Alkimia Energie alla Z di Zero3, passando per Weave, Ubisive, Reiwa, Liocreo, Innovation Engineering, Flowtech, Green Indipendence, Cynomys, Eshtar Srl, Farzati Tech, Butterfly Decisions Srl, Code Rtd, Cyberneid Srl, befreest Srl, BitCorp e tante altre ancora.

Le startup italiane sono state selezionate con soluzioni che vanno dall’utilizzo di intelligenza artificiale e machine learning, all’efficientamento energetico, Iot, digital health, blockchain, mobilità elettrica, realtà aumentata, risk management, cybersecurity, economia circolare, supply chain collaboration.

L’obiettivo è creare un ponte tra gli innovatori italiani e quelli della California. La delegazione italiana sarà composta anche da rappresentanti delle istituzioni nazionali e delle Regioni, in particolare Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Campania.

COSA FA AUDIOBOOST

Tra loro anche Audioboost, startup salentina attiva nel mercato del Digital Publishing e Digital Marketing portando all’attenzione del pubblico statunitense una soluzione apparentemente banale: usare il text-to-speech per leggere le news. Ma lo fa creando un vero ecosistema tecnologico che funge da anello di congiunzione tecnologico tra audio e web.

Con la suite per Publisher creata negli ultimi 12 mesi dal nome Speakup-ArticleTM, Audioboost ha sviluppato una SaaS che cambia il paradigma finora dominante nel settore del Podcast: è il Podcast ad “andare” verso l’audience web e non il contrario come si è visto fare sinora. La Suite è stata installata finora su 200 siti, soprattutto afferenti all’area media: moltissime local news, collaborazioni con grandi editori e agenzie di stampa, siti verticali in ogni settore.

Circa il 30% dell’audience italiana è esposta al Player “lilla” di Audioboost. La produzione di audio è di oltre 60.000 nuovi Podcast prodotti al mese, 4,5 milioni di ascoltatori totali, 150.000 ore di ascolto.

Back To Top