skip to Main Content

Arriva lo smartphone Google. Big G. sfida Apple e Samsung

Smartphone Google Facebook

Lo smartphone Google prova a conquistare il mercato dei dispositivi di fascia alta. Sarà presentato in queste ore e venduto tramite accordi con gli operatori mobili

Google pronto a sfidare Apple e Samsung, nel mondo dell’hardware. Il colosso di Montan View, il 4 ottobre, presentarà al mondo il suo primo smartphone, entrando in diretta competizione con la casa di Cupertino e con la coreana Samsung che, negli ultimi anni, hanno dominato il mercato dei telefoni intelligenti. Non solo. Il colosso tecnologico, come anticipa il Financial Times, dovrebbe presentare, in queste ore, anche un altoparlante smart che riconosce la voce, un competitor di Echo di Amazon, per intenderci.

Google: una nuova divisione, per gli hardware

Non è certo una novità la volontà di Big G. di entrare nel mondo del gadget hitech, ma i progetti sono diventati concreti solo a inizio 2016, quando il colosso ha inaugurato una divisione dedicata. La casa di Montan View, come ha sottolineato Jan Dawson, senior analyst di Jackdaw Research, non intende solo offrire hardware con il proprio Brand per far concorrenza ai big del tech, ma offrire dei dispositivi che possano fissare standard e fornire modelli che aiutano i partner a innovare.

Smartphone Google: non è proprio il primo tentativo

A dirla tutta, il nuovo smartphone Google non è il primo tentativo di Google di far cassa anche nel mondo dell’hardware. Ricordiamo, infatti, che Big G. è stata proprietaria di Motorola, con cui ha tentato di produrre propri cellulari di fascia intermedia, e che ora il colosso ha anche i cellulari Nexus co-branded.

smartphone GoogleQuesta volta, con lo smartphone Google, sarà diverso. Il colosso intende Far concorrenza agli smartphone di fascia alta, ai modelli di punta di Apple e Samsung. Il nuovo dispositvo di Montan View sarà venduto tramite accordi con gli operatori mobili: in questo modo Big G. spera di aggredire il mercato e sbaragliare la concorrenza.

“Quel che Google svelerà domani sui piani di marketing e distribuzione conta più delle caratteristiche tecniche del cellulare”, ha affermato Dawson.

Impresa difficile (ma non troppo)

Se è vero che Samsung, Apple e Huawei detengono la maggior parte del mercato smartphone e che scardinarli dal podio delle vendite non sarà certo facile, è anche vero che il dispositivo di Google può vantare la presenza del sistema operativo Android, che ha già conquistato numerosi utenti. Basta pensare che circa quattro smartphone su cinque oggi venduti nel mondo hanno il sistema Android.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore