skip to Main Content

Apple

Apple, tutto quello che c’è da aspettarsi dalla conferenza degli sviluppatori

Inizia oggi la conferenza degli sviluppatori Wwdc di Apple. Tra le novità previste quest’anno una funzione per “curare” la dipendenza dagli iPhone Gli iPhone-dipendenti rimarranno delusi. All’appuntamento annuale di Apple, la Conferenza mondiale degli sviluppatori (WWDC) che si aprirà alle 19 ore italiana a San Jose in California, non verrà presentato il successore dell’iPhone X…

Gli iPhone-dipendenti rimarranno delusi. All’appuntamento annuale di Apple, la Conferenza mondiale degli sviluppatori (WWDC) che si aprirà alle 19 ore italiana a San Jose in California, non verrà presentato il successore dell’iPhone X o dell’iPad Pro.

Durante i quattro giorni al McEnery Convention Center, la Mela di Cupertino non sorprenderà il suo il pubblico con nuovi dispositivi bensì concentrerà l’attenzione su aggiornamenti di software (iOS 12, macOS 10.14, watchOS 5, tvOS 12) e servizi. Come quello per aiutare a curare le persone della loro iPhone-dipendenza.  Scopriamo in anteprima quali.

STAI LONTANO DAL TUO IPHONE

Secondo fonti di Bloomberg, gli ingegneri Apple hanno lavorato all’iniziativa Digital Health. Si tratta di una serie di strumenti che consentono agli utenti di monitorare il tempo trascorso sui propri dispositivi e all’interno di determinate applicazioni. Questi dati saranno raggruppati in un menu all’interno dell’app Impostazioni in iOS 12, il probabile nome del sistema operativo mobile aggiornato di Apple. Le nuove funzionalità potrebbero includere anche un modo per impostare un alert dopo un prolungato tempo trascorso su determinate app.

LA STRATEGIA DELLA MELA MORSICATA…

La crescente preoccupazione per la dipendenza da smartphone non rappresenta una minaccia per il costruttore di iPhone, rispetto ad altre società tecnologiche. Come sottolinea Bloomberg, la maggior parte del guadagno del gruppo di Cupertino proviene dalla vendita di hardware, pertanto gli aggiornamenti del software inclusi nella Digital Health potrebbero dare agli utenti un motivo in più per continuare a comprare i nuovi dispositivi Apple.

… CHE COPIA BIG G

La pensata non è originale. Durante la propria conferenza per gli sviluppatori il mese scorso, già Google ha presentato funzioni simili per Android. In particolare, una modalità “sbiadita” dello schermo prima di coricarsi, una dashboard che mostra quanto tempo hai trascorso sul tuo smartphone e una modalità “shush” che silenzia le chiamate e le notifiche quando il dispositivo è rivolto verso il basso.

TIM COOK PUNTA ALL’ADV…

Secondo il Wall Street Journal, tra le novità di quest’anno ci sarebbe anche l’interesse della società di Cupertino al business pubblicitario. Come ricorda Quartz, nel 2010 Apple ha lanciato iAd per il sistema operativo iOS, una piattaforma che permetteva agli sviluppatori di terze parti di inserire annunci pubblicitari all’interno delle loro applicazioni. Dismessa nel giugno 2016, Apple ha ridimensionato le sue ambizioni pubblicitarie da allora per concentrarsi sull’advertising nel suo App Store. I crescenti margini di profitto in questo business hanno riacceso l’interesse di Tim Cook che starebbe lavorando con Pinterest e Snapchat per lanciare il nuovo prodotto pubblicitario targato Apple ed è probabile che debutti alla WWDC.

… E ALLA REALTÀ AUMENTATA

La conferenza di quest’anno sarà anche l’occasione per mostrare gli sviluppi di Apple nell’ AR – Augmented reality o, in italiano, realtà aumentata. L’AR impone immagini digitali tridimensionali sulla visione della gente del mondo reale. Come parte del nuovo software “ARKit 2.0”, Apple ha pianificato una nuova modalità di gaming che consente agli utenti di giocare gli uni contro gli altri nello stesso ambiente virtuale. Un’altra modalità consente agli oggetti di essere rilasciati in un’area e di rimanere praticamente al loro posto. Le funzionalità saranno un preludio di ciò che arriverà nel 2020 con l’auricolare Apple AR in programma.

SE NE RIPARLA IN AUTUNNO

Secondo le indiscrezioni di Bloomberg, la società di Cupertino starebbe lavorando per aggiornare il MacBook Pro e il MacBook da 12 pollici con i nuovi chip Intel Corp. oltre alla pianificazione di un nuovo laptop a basso costo. Novità in cantiere anche per l’iPad Pro ridisegnato con Face ID, ma i nuovi dispositivi non saranno pronti fino alla fine di quest’anno perciò per gli annunci bisognerà aspettare il consueto appuntamento autunnale: il Keynote speech di settembre.

Back To Top