skip to Main Content

Apple rinnova iOS, tutti i dettagli

Apple ha rilasciato l’aggiornamento del sistema operativo iOS 11.4 che include un supporto per i messaggi in iCloud, AirPlay 2 e tanto altro Ieri Apple ha rilasciato la versione 11.4 del sistema operativo iOS, da oggi scaricabile da tutti gli utenti iPhone e iPad. Alla prossima conferenza degli sviluppatori del 4 giugno, la Mela di…

Ieri Apple ha rilasciato la versione 11.4 del sistema operativo iOS, da oggi scaricabile da tutti gli utenti iPhone e iPad.

Alla prossima conferenza degli sviluppatori del 4 giugno, la Mela di Cupertino annuncerà iOS 12 con una serie di nuove funzionalità, prevedendo il lancio pubblico a settembre. Secondo Forbes, la versione di iOS permetterà agli sviluppatori di gestire facilmente le proprie app su Mac e altri dispositivi a marchio Apple. La società guidata da Tim Cook potrebbe anche aggiungere una funzione che integra Animoji con FaceTime come parte di iOS 12.

Ma torniamo a quella attuale, la 11.4 che prevede nuove funzionalità come il supporto di AirPlay 2, i messaggi su iCloud e il supporto di ClassKit.

I MESSAGGI VOLANO SU ICLOUD

La condivisione dei messaggi su iCloud è stata annunciata un anno fa alla WWDC 2017 come un modo per tenere aggiornate le conversazioni su tutti i dispositivi Apple, inclusi iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. In questo modo l’utente potrà accedere all’intera cronologia dei messaggi da qualsiasi dispositivo Apple sincronizzato. La nuova funzionalità alleggerirà lo spazio di archiviazione del dispositivo dal momento che gli allegati come foto e video verranno salvati direttamente su iCloud.

D’ora in avanti il backup di ogni dispositivo sarà più “leggero” poiché non includerà più la maggior parte dei tuoi messaggi e allegati memorizzati a livello locale, risparmiando un po’ di spazio. Tutto questo però a discapito di iCloud, il cui spazio di archivazione sarà sempre più ridotto. Come sottolinea The Verge, se qualcuno già lotta con lo storage iCloud, specialmente se ha il piano di 5 GB di Apple, si troverà ancor di più con l’acqua alla gola.

TRAMITE AIRPLAY 2 ASCOLTI LA MUSICA DOVE VUOI

Con il lancio di AirPlay 2, Apple ti consente di trasmettere la tua musica o i tuoi podcast a casa tua in streaming attraverso dispositivi e altoparlanti sincronizzati, al momento Apple TV e HomePod gli unici compatibili. Potrai riprodurre brani musicali in qualsiasi stanza da qualsiasi stanza utilizzando un dispositivo iOS, HomePod, Apple TV o chiedendo a Siri. Ad esempio, potresti dire “Hey Siri, suonare il jazz in cucina”, mentre continui ad ascoltare musica classica dal divano. Si potrà inoltre regolare il volume o riprodurre o interrompere la musica su tutti i dispositivi attraverso un unico comando. La nuova versione prevede anche un miglioramento del buffering audio degli AirPlay 2, con un livello più alto di reattività.

Inoltre, grazie ad AirPlay 2 si potrà aggiungere un secondo HomePod (gli altoparlanti targati Mela morsicata) creando una coppia stereo che riproduce separatamente i contenuti dei canali sinistro e destro.

La società guidata da Tim Cook intende potenziare il proprio speaker con il nuovo supporto per competere meglio con altri sistemi audio di fascia alta, come Sonos o Bose. Tuttavia, le vendite dei dispositivi audio targati Apple potrebbero essere frenate da quelli che preferiscono l’assistente Alexa di Amazon per esempio, che viene distribuito su Sonos One, a Siri.

LA MELA SALE IN CATTEDRA

Come ultima novità di iOS 11.4, Apple ha aggiunto il supporto per il framework ClassKit. Questo consente agli sviluppatori di far funzionare le loro app educative con l’app Schoolwork di Apple. L’app Schoolwork è uno strumento a favore dell’istruzione in quanto permette agli insegnanti di assegnare i compiti agli studenti e a questi ultimi di svolgerli.

Back To Top