skip to Main Content

Facebook Partiti

Le amicizie su Facebook? False. Parola di Corte Suprema della Florida

I rapporti di amicizia che abbiamo sul social network non sarebbero reali. Lo ha stabilito la Corte Suprema della Florida

Quanti amici abbiamo su Facebook? E quanti di questi sono veri nel senso più profondo del termine? Su questi interrogativi si è pronunciata recentemente la Corte Suprema della Florida sentenziando che le amicizie di Facebook non sono reali.

Come mai un tribunale si è trovato a deliberare sulle amicizie del social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg? Ecco tutti i dettagli.

AMICI PER DAVVERO?

La questione è sorta quando un avvocato difensore ha sostenuto che il giudice deputato al caso avrebbe dovuto essere squalificato a causa di un legame di amicizia con l’avvocato della controparte. Ma si parla di amicizia “digitale”.

Tirato in ballo, il tribunale ha dichiarato allora che un’amicizia sul social tra un giudice e un avvocato non significa che il giudice sia per forza parziale nei confronti dell’avvocato, “amico sul social”.

Inoltre, la corte ha aggiunto che anche l’amicizia tradizionale non sarebbe necessariamente squalificante, perché la natura dell’amicizia è “indeterminata”.

L’AMICIZIA SOCIAL SECONDO LA LEGGE

Per dirla con le parole della corte, un amico su Facebook è una “persona digitalmente connessa ad un’altra persona in virtù dell’amicizia su Facebook”. Ma questo non indica “l’esistenza dell’affetto e della stima coinvolti in una tradizionale amicizia”.

LA SENTENZA DELLA CORTE

Ricorrendo alle sentenze dei tribunali precedenti, la Corte suprema della Florida ha sottolineato inoltre che puoi avere migliaia di amici su Facebook e spesso gli utenti non riescono a ricordare ogni singola persona con cui sono stati legati dall’amicizia social. Citando la sentenza, se l’amicizia tradizionale varia di grado, dalla più grande intimità alla conoscenza casuale, l’“amicizia” di Facebook varia in gradi dalla massima intimità a “straniero virtuale” all’“estraneo completo”.

ALGORITMO VS REALTÀ

Infine, non va dimenticato che gli amici di Facebook sono più frutto di suggerimenti algoritmici che di conoscenze e legami nella vita reale. Pertanto, restano amicizie nate dal consiglio di (“Persone che potresti conoscere”) e non frutto di interazioni personali.

Back To Top