skip to Main Content

Pacchi Amazon

Amazon, FedEx, Ups e non solo. Come contrastare i furti dei pacchi?

I numeri in America sui furti dei pacchi. Il confronto tra Stati. Le mosse di Amazon, FedEx e Ups. E le startup che nascono per risolvere il problema. Fatti, numeri e scenari con gli articoli di Axios, New York Times e Bloomberg.

Cresce lo shopping online soprattutto in questo periodo di feste. Ma rischia, purtroppo, di trasformarsi anche in una vera e propria manna per i ladri.

AUMENTANO I FURTI DI PACCHI

Secondo quanto riferiscono Erica Pandey e Stef Kight di Axios, il “Cyber Monday 2019 (il lunedì dopo il Ringraziamento) è stato il più grande giorno di vendite della storia per Amazon. FedEx ha consegnato 33 milioni di pacchi quel giorno. Un vero e proprio record. Ups ha pianificato la spedizione di 32 milioni di pacchi ogni giorno tra il Ringraziamento e Natale, secondo Transport Topics. Al tempo stesso, secondo i dati di Google Trends, le ricerche sul popolare motore di ricerca con il termine ‘pacco rubato’ sono state risultate in crescita costante”. E il trend pare aumentare ogni anno, proprio a dicembre.

UN NUOVO BUSINESS DAI FURTI

Ogni giorno a New York City vengono rubati più di 90.000 pacchetti, e ogni giorno, secondo il New York Times, vengono sottratti o scompaiono 1,7 milioni di pacchetti in tutto il Paese. Questa ondata generale di furti, ha evidenziato Axios, “sta creando una nuova opportunità di business sia per i giganti della tecnologia sia per le startup”. Per capirlo basta un esempio: “Amazon pubblicizza il suo intero apparato per la casa intelligente – il Ring – come un modo per prevenire i furti”. La compagnia guidata da Jeff Bezos ha anche investito in armadietti per la custodia dei pacchi. E i furti stanno dando vita a nuove startup che mirano a risolvere il problema, come Pickups o Latch”.

MEDIA DI 140 DOLLARI A PACCHETTO

Più nel dettaglio, una media di 26,2 pacchetti a persona viene rubata nel Nord Dakota, il più alto tasso di furto di pacchetti di qualsiasi altro Stato, seguito da Vermont, Alaska o New Mexico, secondo uno studio del 2017 della società di videosorveglianza Blink. Il valore medio dei pacchetti rubati nel 2017 è stato di 140 dollari, per ogni ricerca di Ring, la società di videosorveglianza di Amazon, come riportato da Bloomberg.

Back To Top