Skip to content

Google

Accordo segreto Google-Meta sulla pubblicità ai minori, che cosa ha svelato il Financial Times

Google e Meta hanno stretto un accordo segreto per indirizzare la pubblicità di Instagram agli utenti minorenni di YouTube. Ecco cosa ha scoperto il Financial Times.

Stando ai documenti visionati dal Financial Times, Google ha stretto un accordo segreto con Meta per indirizzare gli annunci pubblicitari di Instagram agli adolescenti su YouTube, eludendo le proprie regole sul trattamento dei minori online.

IN COSA CONSISTE L’ACCORDO GOOGLE-META

Google – scrive il quotidiano – ha lavorato a un progetto di marketing per Meta che era stato pensato per indirizzare degli annunci promozionali di Instagram agli utenti di YouTube di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Questa campagna di advertising ha deliberatamente preso di mira un gruppo di utenti etichettati come “sconosciuti”, ma che tuttavia Google sapeva essere minori di 18 anni. I documenti visionati dal FT suggeriscono che sono state prese delle misure per garantire che il vero intento della campagna venisse mascherato.

Il progetto non ha rispettato le regole di Google che vietano la personalizzazione e la “targettizzazione” degli annunci pubblicitari ai minori di 18 anni.

IL RUOLO DI SPARK FOUNDRY

Le due società tecnologiche statunitensi hanno collaborato con Spark Foundry, controllata della francese Publicis, per lanciare questo programma pilota di marketing in Canada.

PROMUOVERE ALTRI SOCIAL

Negli Stati Uniti – aggiunge Milano Finanza – il programma in questione era stato testato lo scorso maggio, con l’intenzione di espanderlo ai mercati internazionali e di promuovere altri social di Meta come Facebook.

Torna su