Innovazione

Il 5G manderà in confusione le previsioni meteo?

di

Secondo alcuni esperti, le frequenze 5G metterebbero a rischio la capacità dei satelliti di effettuare le previsioni meteo. Ma secondo l’FCC americana, che autorizza lo spettro wireless per gli operatori 5G negli Stati Uniti, questi timori sono esagerati

L’arrivo di internet 5G potrebbe rivoluzionare la nostra vita in meglio. Fatta eccezione per le previsioni meteo, che secondo alcuni esperti potrebbero peggiorare:  la capacità previsionale dei satelliti potrebbe ridursi di circa il 30%.

L’ALLARME DI NASA E NOAA

Partiamo dalla questione tecnica. Secondo alcuni studi effettuati da NASA e National Oceanic and Atmospher Administration (NOAA), la frequenza di 24 GHz che gli operatori wireless utilizzeranno per il 5G è molto vicina alla frequenza con cui i satelliti meteorologici effettuano le misurazioni, per esempio, sul vapore acqueo.

UN RITORNO AL 1980?

L’utilizzo del 5G potrebbe far perdere ai satelliti quasi l’80% dei dati che raccolti (e che continuano a raccogliere), portando la capacità previsionale ad essere inferiore del ben 30% rispetto ad oggi. Significherebbe, in poche parole, tornare ai livelli del 1980, come spiega IlMeteo.it.

FCC NEGA ALLARME

Il dibattito su tutto questo è sentito particolarmente negli Stati Uniti, dove la FCC, che autorizza lo spettro wireless per gli operatori 5G negli Stati Uniti, sostiene che queste paure sono esagerate.

Alle dichiarazioni della FCC, ha risposto Jordan Gerth, un meteorologo dell’Università del Wisconsin a Madison, affermando che il 5G rappresenta “una chiara minaccia” per le previsioni meteorologiche.

SI TROVERA’ UN COMPROMESSO?

Le posizioni degli esperti, oggi, sono ben distanti dal raggiungere un compromesso, primo passo per risolvere (se dovesse esserci) il problema. Le agenzie federali Usa, per ora, evitano l’argomento e hanno scelto di non partecipare ad un seminario sul tema, costringendo le accademie nazionali di scienze, ingegneria e medicina ad annullare un seminario sul tema.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati