skip to Main Content

Salone dei Pagamenti: al via a Milano la tre giorni dedicata alle novità di settore

Pagamenti Digitali Cashback Garante Privacy

Fino al 24 novembre la seconda edizione del “Salone dei Pagamenti”, l’evento promosso da ABI per diffondere la cultura del digitale e dell’innovazione nella filiera dei pagamenti

 

Si apre oggi a Milano “Il Salone dei Pagamenti – Payvolution, l’evento ‘Conference & Expo’ organizzato da ABIServizi che giunge alla seconda edizione. L’appuntamento si svolge al Mico – Milano Congressi dal 22 al 24 novembre 2017 ed è l’occasione per imprese, bancarie e non, istituzioni e cittadini, di confrontarsi sui trend emergenti dei sistemi di pagamento, sulle nuove tecnologie e sulla sicurezza. Promossa da ABI, Feduf- Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, Consorzio CBI, Consorzio ABI Lab, sotto il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) – Presidenza del Consiglio dei ministri, la kermesse propone un format innovativo composto da un ricco calendario di conferenze e appuntamenti con ingresso gratuito, da un ampio spazio espositivo nel quale conoscere e sperimentare le nuove soluzioni proposte dai partner tecnologici e da percorsi personalizzati di educazione finanziaria.

Cos’è il Salone dei Pagamenti

pagamenti digitaliIl Salone dei Pagamenti è pensato, di fatto, come un ambiente in cui far nascere e scambiare idee sull’innovazione nei servizi di pagamento, per promuovere il confronto sulla “payvolution”, l’integrazione fra tecnologie digitali, commercio e marketing, tra banche, imprenditori Fintech, PA e professionisti che credono nella forza dell’innovazione.

Sono 8 le aree tematiche che saranno approfondite nei 3 giorni dell’edizione 2017: il Futuro dei pagamenti, Bank (r)evolution, Mobile & Millenials, Shopping senza contante, Pagamenti e società digitale, Trend regolamentari, Fintech & RecTech, Sicurezza. Più nel dettaglio, tra i temi che verranno toccati, ci saranno pagamenti istantanei, mobile e digitali, le nuove tendenze dei pagamenti per il commercio elettronico e al dettaglio, gli impatti di PSD2, TIPS e altri interventi regolamentari, Big Data, Blockchain, Intelligenza Artificiale e gestione delle API, sicurezza per tutti i tipi di pagamenti, FinTech & RegTech, inclusione Finanziaria, le novità sulle carte, i pagamenti e l’esperienza d’uso dei consumatori, le StartUp, la Subscription Economy, l’Educazione Finanziaria e i Pagamenti da e per la Pubblica Amministrazione. Previste anche sessioni di approfondimento sulle normative e sulle soluzioni tecnologiche che stanno cambiando il modo di pagare e le relazioni tra le imprese e con la PA.

A rendere ancora più interessante l’edizione 2017 del Salone dei Pagamenti c’è l’ormai prossima entrata in vigore della direttiva europea PSD2, fissata per gennaio 2018, che ridisegnerà i rapporti tra banche e i nuovi attori non bancari che potranno operare nell’ecosistema dei pagamenti. Il Salone dei Pagamenti, riunendo i maggiori attori del settore bancario e del mondo Fintech, diventerà, quindi, un’occasione privilegiata per analizzare ricadute e prospettive. Inoltre, affronterà tutti i principali trend che caratterizzano l’evoluzione in atto: dagli instant payment, di cui si prevede una rapida diffusione con l’entrata in vigore delle piattaforme paneuropee, all’applicazione delle tecnologie Blockchain, al sistema per creare una società e una Pubblica Amministrazione digitale.

Il programma

Il programma prevede l’intervento di apertura del presidente dell’Abi Antonio Patuelli (ore 10). Poi a seguire l’intervento di Paola Bonomo, consigliere indipendente e Business Angel e una tavola rotonda dal titolo “Pagamenti digitali: progettare il futuro – la parola ai protagonisti” dove questi ultimi parleranno delle più recenti evoluzioni nel settore partendo dalle esperienze e dalle sfide che si prospettano all’orizzonte.

Tra loro Paolo Bertoluzzo, Ceo Nexi Group, Michele Centemero, Country Manager Mastercard, Franco Dalla Sega, Presidente Bancomat, Stefano Favale, Responsabile Global Transaction Banking Intesa Sanpaolo, Roberto Liscia, Presidente Netcomm, Melissa Peretti, Country Manager American Express, Pietro Sella, Ceo Gruppo Sella. Anche Banca IFIS Impresa Italia sarà tra i protagonisti della seconda edizione del Salone dei Pagamenti: venerdì 24 novembre parteciperà Raffaele Zingone, Responsabile Banca IFIS Impresa Italia, con un intervento nel panel dedicato a “I pagamenti da e verso la PA: novità e prossimi passi”. Nel corso del panel si confronterà sul tema con Domenico Gammaldi, Capo del Servizio Supervisione Mercati e sistema dei pagamenti – SMP Banca d’Italia, Sergio Boccadutri, Camera dei Deputati, Giuseppe Virgone, Pagamenti Digitali Team per la Trasformazione Digitale, Filippo Signoretti, Nexi e Paolo Sironi, Fintech Thought Leader Watson Financial Services IBM.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore