skip to Main Content

ICONTO, come l’Istituto di Pagamento di InfoCamere

Tutte le novità societarie che arrivano dall’Istituto di Pagamento di InfoCamere

Cambia veste giuridica, mantenendo la qualità dei servizi e l’attenzione al cliente, l’Istituto di Pagamento di InfoCamere.

Nato nel 2013, l’Istituto di Pagamento di InfoCamere ICONTO gestisce annualmente flussi di pagamento per oltre 60 milioni di euro.

CHE COSA C’E’ DI NUOVO

Ecco la novità: per conferimento del relativo ramo di azienda da InfoCamere S.c.p.a. (la Società delle Camere di commercio per i servizi digitali e l’innovazione) nasce oggi ICONTO Srl, società controllata al 100% dal sistema camerale italiano e con un capitale sociale di 2.500.000 euro.

L’OPERAZIONE

L’operazione si pone l’obiettivo di creare un nuovo soggetto giuridico, autonomo e specializzato, in grado di sviluppare servizi di pagamento sempre più innovativi a favore delle Camere di Commercio e delle imprese, si legge in una nota per la stampa.

GLI OBIETTIVI

Gli obiettivi della nuova società? “Con la nascita di ICONTO le Camere di Commercio mettono a disposizione di imprese e professionisti uno strumento destinato sia a rendere sempre più fluido il rapporto imprese-PA sia a favorire l’inclusione finanziaria in particolare delle Pmi”, è scritto.

I NUMERI

La clientela, attualmente attestata a 11.500 unità, è costituita prevalentemente da imprese e professionisti. Un’utenza qualificata che utilizza sistemi di pagamento di ICONTO per effettuare versamenti, mediante pagoPA, a favore delle Camere di commercio, delle Pubbliche Amministrazioni attestate sulla piattaforma pubblica di pagamento, incluso il pagamento dell’F24 online, delle pratiche SUAP e dei servizi di accesso al Processo Civile Telematico.

LE FUNZIONI

L’istituto di pagamento di InfoCamere è, a tutt’oggi, l’unico Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) abilitato al rilascio del bollo virtuale @e.bollo, il servizio realizzato dall’Agenzia delle Entrate per l’acquisto e l’apposizione di marche digitali.

Back To Top