AIUTARE LA TERRA A RIGENERARE LE RISORSE E LIMITARE L’IMPATTO ANTROPICO
“I valori del Patto per il clima sono importanti, soprattutto a Terra Madre perché noi siamo una grande comunità, siamo una comunità, globale, mondiale, internazionale”, ha detto Marina Kovari, ambasciatrice del Patto per il Clima presente a Terra Madre. Non a caso la 15esima edizione di Terra Madre ha scelto il claim We Are Nature a sottolineare la necessità di costruire una nuova relazione tra le produzioni agroalimentari e la natura. “Attraverso le iniziative del Patto cerchiamo di sensibilizzare quante più persone possibili, senza distinzioni – aggiunge Marina Kovari -. L’idea è quella di creare un dialogo, una conversazione con tutte le biodiversità culturali e colturali presenti Salone del gusto di Terra Madre. Vogliamo lavorare tutti insieme per rendere il nostro futuro sempre più resiliente e sempre più rigenerato. Il nostro obiettivo è quello di aiutare la Terra a rigenerare le proprie risorse diminuendo al minimo l’impatto antropico”.
A TERRA MADRE SI STILANO LE PRIORITÀ DELLE POLITICHE AGRO-ECOLOGICHE
Terra Madre è stata anche l’occasione per fare il punto su progetti speciali come Food Trails, un evento dedicato alle politiche alimentari urbane e al loro ruolo nella trasformazione dei sistemi alimentari. “È molto importante essere a ‘Terra Madre’, perché qui capiamo quali sono le prerogative, soprattutto nei tavoli di lavoro e di discussioni. Sono qui anche come membro del progetto Food Trails, un progetto europeo – ha detto Alice Casiraghi, ambasciatrice dell’European Climate Pact -. Qui, come dicevo, capiamo quali sono le prerogative a livello locale, regionale e nazionale ed europeo sul cibo del futuro, capiamo come mangiare meglio”.
UN CIBO BUONO, PULITO E GIUSTO
Quest’anno Terra Madre ha ospitato oltre 700 espositori provenienti da diverse nazioni, con l’obiettivo di promuovere la biodiversità, la tradizione culinaria e l’agroecologia. Circa 15.000 visitatori hanno sostenuto l’idea di un cibo buono, pulito e giusto. “Penso che Terra Madre sia un evento molto importante perché ci aiuta a capire i valori del cibo sano e come garantire maggiore accesso a questo cibo per tutti i cittadini. Mi piacerebbe vedere più cibo vegano, più cibo plant based in tutti i food truck. Non solo cibo sano, quindi, ma cibo sano per noi, per l’ambiente, per gli altri animali, per la natura”, ha concluso Alice Casiraghi.
L’articolo completo è stato pubblicato su Energia Oltre