skip to Main Content

Tunisia

Terna a caccia di idee per la transizione green

La società guidata da Stefano Donnarumma punta a trovare nuove idee e proposte su come affrontare al meglio la sfida della transizione energetica sondando le persone del gruppo Terna

Anche quest’anno parte ‘Terna Ideas – Corporate Entrepreneurship’, il programma di imprenditorialità aziendale dedicato alle persone di Terna, ormai giunto alla terza edizione, con l’obiettivo di identificare soluzioni innovative per contribuire al rafforzamento del ruolo del Gruppo quale regista della transizione energetica.

TERNA IDEAS IN NUMERI

Il programma, lanciato per la prima volta nel 2021, ha visto nelle precedenti due edizioni la partecipazione attiva di 640 persone del Gruppo Terna. Nei due anni sono state 228 le idee complessivamente pubblicate, di cui 24 hanno seguito uno sviluppo di incubazione dedicato.

LE SFIDE
Con questa iniziativa, la società guidata da Stefano Donnarumma punta a trovare nuove idee e proposte su come gestire l’evoluzione del sistema elettrico, incrementare le prestazioni e la resilienza delle reti di trasmissione, aumentare l’efficienza e ridurre al massimo i rischi derivanti dalle attività di manutenzione, affrontare al meglio le nuove modalità di lavoro aiutando a creare un’azienda in cui le persone sono sempre più al centro.

IDEE DA TUTTO IL PAESE

Quest’anno, la ricerca delle idee innovative sarà ancora più capillare sul territorio nazionale e mirerà al coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali: in particolare, sono previsti incontri dedicati alle persone delle ‘Unità Impianti’, le sedi del Gruppo dislocate in tutto il Paese, dove lavorano prevalentemente tecnici e operativi che possono concretamente contribuire alla generazione delle migliori soluzioni per ottimizzare il business di Terna e le attività di gestione e manutenzione della rete.

E LE IDEE PIU’ BRILLANTI?

Il Gruppo sosterrà le migliori iniziative trasformandole in veri e propri progetti in grado di generare valore aggiunto per le attività aziendali. ‘Terna Ideas – Corporate Entrepreneurship’ mette al centro le persone dando la possibilità di esprimersi come imprenditori, incoraggiando il potenziale e valorizzandone creatività e competenze, con un coinvolgimento attivo e partecipativo.

Guardando alle scorse edizioni, per le sette idee vincitrici, tre nel 2021 e quattro nel 2022, si è aperta la strada dello sviluppo progettuale. Lo scorso anno, inoltre, la piattaforma di Terna Ideas si è trasformata in uno strumento di open innovation aperto anche all’ecosistema esterno. Proprio su questo spazio virtuale, Terna ha lanciato una challenge sul tema della ‘Data Science for Resilience’, per la ricerca di soluzioni in grado di valorizzare il patrimonio dati aziendale e per supportare le attività nell’ambito della manutenzione predittiva e del monitoraggio delle infrastrutture elettriche.

Back To Top