skip to Main Content

Nucleare

Nucleare, come va la sinergia Egitto-Russia

Come procede la realizzazione in Egitto della centrale nucleare costruita dalla russa Rosatom

 

Il presidente egiziano Abdel-Fattah El-Sisi e alcuni funzionari del governo hanno discusso della situazione riguardante la centrale nucleare di Dabaa, il primo impianto nucleare egiziano. A riferire la notizia è stato il sito del quotidiano del paese Ahram citando una nota del presidente.

LA CENTRALE DI DABAA

La centrale nucleare di El Dabaa è una centrale in costruzione in Egitto situata presso la città di El Dabaa, nel Governatorato di Matruh, a circa 130 chilometri a nordest del Cairo. La centrale sarà equipaggiata con 4 reattori VVER1200 di derivazione russa e la sua realizzazione dovrebbe essere avviata nella seconda metà del 2021. La produzione di energia dovrebbe invece partire dal 2026.

La centrale avrà una capacità di 4800 MW e sarà costruita da Rosatom per un costo di oltre 25 miliardi di dollari finanziati per l’85% tramite un prestito fornito dalla Russia e che l’Egitto inizierà a ripagare da ottobre 2029. La restante parte dei costi verrà invece coperta dall’Egitto.

L’INCONTRO

All’incontro, tenutosi presso il palazzo presidenziale del Cairo, hanno partecipato il ministro dell’elettricità Mohamed Shaker e il presidente dell’autorità per le centrali nucleari Amgad Al-Wakil, nonché Alexey Likhachev, direttore generale di Rosatom, Gregory Sosnin, vicedirettore di Rosatom, e l’ambasciatore russo in Egitto, Georgy Borisenko.

https://twitter.com/LexiconRoad/status/1343849110114283520

SI CONSOLIDANO I RAPPORTI CON I RUSSI

El-Sisi ha riferito che l’Egitto auspica che il progetto serva come un nuovo tassello alle già ottime relazioni congiunte con i russi. Il presidente ha inoltre espresso la fiducia in quella che ha descritto come “l’esperienza consolidata” che la Russia possiede, aggiungendo che questo “si rifletterà sicuramente nella realizzazione dell’impianto in conformità con i più alti standard tecnici e tecnologici e sicurezza nucleare”.

PER ROSATOM IL PROGETTO È UNA PRIORITA’

Il direttore generale di Rosatom ha affermato che il progetto è una priorità per la Russia, che desidera completarlo secondo i tempi specificati e gli standard più elevati.

Likhachev ha elogiato le competenze tecniche delle risorse umane egiziane e delle società di costruzioni che prendono parte alla realizzazione dell’impianto, sottolineando che il progetto aggiungerà molto alle capacità dell’Egitto nella produzione di elettricità e sosterrà il processo di sviluppo sostenibile.

Il direttore generale di Rosatom ha poi elogiato l’attuale investimento e il clima economico in Egitto che consente l’istituzione di progetti di sviluppo comuni.

Si è inoltre congratulato con il presidente per il successo nel contenere le ripercussioni della pandemia di coronavirus in Egitto, oltre che per aver raggiunto tassi di crescita unici e positivi durante l’anno in corso.

Back To Top