(Bloomberg, John Ainger, 20 ottobre 2025)
L’articolo in breve
- L’UE proporrà misure più robuste per limitare i costi delle emissioni nel nuovo mercato ETS2 (per edifici e trasporti stradali, attivo dal 2027), rispondendo alle preoccupazioni di paesi membri su aumenti di prezzi per riscaldamento e carburanti.
- Il commissario al clima Wopke Hoekstra annuncerà potenziamenti al Market Stability Reserve e anticipazioni di aste per permessi, in una lettera di von der Leyen ai leader in vista del summit di Bruxelles.
- Le misure, parte di un’agenda per una transizione “giusta e equa”, proteggono famiglie vulnerabili e industrie; la Commissione rivedrà anche il divieto sui motori a combustione post-2035, includendo biocarburanti avanzati e e-fuels.
Cinque citazioni chiave
1. Sulla necessità di una transizione equa, von der Leyen scrive:
“Quello di cui abbiamo bisogno è una transizione giusta e equa, che protegga e supporti in particolare le famiglie vulnerabili, le piccole imprese e le regioni più esposte ai cambiamenti strutturali.”
2. Sulle misure per ETS2:
“La Commissione potenzierà il ruolo della Market Stability Reserve nel nuovo ETS2 e sta esplorando anticipazioni di aste di permessi per contenere l’ascesa dei prezzi.”
3. Sul contesto del summit e le pressioni:
“L’annuncio precede un summit teso a Bruxelles, dove i leader dibatteranno una riduzione del 90% delle emissioni entro il 2040; l’UE è sotto pressione per fornire supporto adeguato agli Stati membri.”
4. Sulla revisione del bando sui motori a combustione:
“La Commissione rivedrà il divieto sui nuovi motori a combustione dopo il 2035, valutando il ruolo di biocarburanti avanzati e e-fuels, prodotti con energia rinnovabile e CO2 catturata.”
5. Sulle preoccupazioni per i prezzi:
“BloombergNEF stima che il prezzo per emettere CO2 sotto il nuovo sistema raggiungerà i 149 euro per tonnellata nel 2029, oltre l’80% in più del prezzo attuale per energia ed industria.”
(Estratto dal blog di Giuseppe Liturri)