skip to Main Content

Libia

Macron cerca di sedurre i gilet gialli bombardando il nucleare francese

Che cosa ha annunciato oggi il presidente francese, Emmanuel Macron

Macron corre ai ripari cercando di calmare la protesta dei gilet gialli a colpi di annunci e rassicurazioni. Ecco tutti i dettagli.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato che “14 reattori nucleari saranno chiusi entro il 2035, 12 dei quali fra il 2025 e il 2035”, nell’ambito della strategia di transizione energetica.

La riduzione al 50% dell’energia nucleare nella produzione di elettricità in Francia è invece rinviata al 2035. La centrale più discussa e più obsoleta, quella di Fessenheim, “sarà fermata nell’estate 2020”.

Parlando della protesta dei gilet gialli, Macron ha auspicato “un’ecologia popolare”, annunciando “una grande concertazione sulla transizione ecologica e sociale”, e ha fissato “tre mesi per costruire soluzioni accettabili e accessibili a tutti”

Il presidente ha poi ammesso che “sulle questioni ambientali, dobbiamo per forza ammettere di aver fatto troppo poco”: “Oggi c’è un allarme sociale e ambientale. Ho visto le difficoltà dei francesi. Quando dicono che sono sempre gli stessi che fanno gli sforzi, hanno ragione”.

Macron ha poi accennato ai francesi – molti dei quali rappresentati nel movimento dei gilet gialli, che il presidente non ha mai citato con questo nome – che sono andati ad abitare nelle periferie e che vanno al lavoro in auto: “Li abbiamo condotti, meccanicamente e collettivamente, nella situazione in cui si trovano oggi”. “Tutti – ha aggiunto – abbiamo la nostra parte di responsabilità. Ma la mia responsabilità è semplice: garantire l’accesso ad un’energia che sia sufficientemente poco costosa e pulita”.

Il sostegno allo sviluppo di energie rinnovabili passerà dai 5 miliardi attuali “a 7/8 miliardi di euro all’anno”, ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, annunciando una triplicazione dell’eolico su terra e una moltiplicazione per cinque del fotovoltaico entro il 2030. “Concentriamo i nostri sforzi sullo sviluppo delle energie rinnovabili più competitive e, dal momento che prestiamo attenzione al potere d’acquisto dei francesi, saremo esigenti sui costi con i professionisti”, ha detto Macron.

Back To Top