Skip to content

Biogas Agricoltura

Tutte le chance del biometano

Che cosa si è detto alla presentazione dell’IREX Annual Report 2018 nel contesto di una tavola rotonda intitolata “Oltre la Sen, dalla teoria alla pratica: come?” Sia a livello italiano che europeo il gas si sta affermando come il combustibile sul quale fare affidamento per guidare la transizione energetica verso la decarbonizzazione. Un ruolo importante…

Sia a livello italiano che europeo il gas si sta affermando come il combustibile sul quale fare affidamento per guidare la transizione energetica verso la decarbonizzazione.

Un ruolo importante potrebbe giocarlo il biometano rappresenta oggi un’opportunità su diversi versanti, da quello ambientale, grazie alla riduzione delle emissioni di gas serra, a quello energetico, essendo una fonte flessibile e versatile.

La parola chiave è «adeguamento tecnologico», come ha spiegato Piero Gattoni, presidente CIB (Consorzio Italiano Biogas), intervenendo a Roma alla presentazione dell’IREX Annual Report 2018 nel contesto di una tavola rotonda intitolata “Oltre la SEN, dalla teoria alla pratica: come?”.

Se è un elemento ormai assodato che l’elettricità avrà un ruolo centrale nell’economia del futuro, è altrettanto evidente che «la transizione energetica non sarà repentina, richiederà, invece, un adeguamento tecnologico che interesserà nei prossimi decenni produttori, industrie manifatturiere, reti distributive e consumatori. In questo scenario, il settore del biometano offre una flessibilità senza pari, poiché consente di produrre gas ed elettricità rinnovabili, operando una fondamentale funzione di cerniera tra le due reti».

Il biometano può essere immesso nella rete del gas, riutilizzato per la generazione elettrica o termica, sfruttato in processi industriali o impiegato come biocarburante avanzato nei trasporti, soprattutto in quelli pesanti e di difficile elettrificazione come quelli navali. Ma ci sono margini anche sul fronte della decarbonificazione del parco circolante degli autoveicoli con alimentazione a metano, che si stima in un milione di mezzi in Italia.

Per il nostro Paese si tratta di seguire una strada già intrapresa a livello di Unione europea. Nei prossimi mesi diverse novità legislative saranno introdotte introdotte e adottate dalle istituzioni comunitarie al fine di rafforzare il suo ruolo nella transizione energetica in atto.

Nuove tecnologie come il Power-to-Gas (la trasformazione in metano dell’eccesso di produzione di energia elettrica) e la gassificazione delle biomasse.

Torna su