Energia

Che cosa cambierà sul gas tra Egitto e Israele

di

gas

Gli scenari fra Israele ed Egitto sul gas nell’articolo di Marco Orioles  

 

A partire da mercoledì scorso l’Egitto ha iniziato a importare il gas che dal giacimento offshore “Leviathan”, al largo della costa sud di Israele, raggiunge il Paese delle piramidi attraverso la pipeline “East Mediterranean Gas Co”, che è stata attivata dopo sei anni di stop dovuti a problemi interni del Cairo nonché ai ripetuti attacchi all’infrastruttura condotti dalle milizie jihadiste nella penis0la del Sinai.

L’avvenimento è stato salutato dal ministero egiziano per il Petrolio e le Risorse Minerarie come “un importante sviluppo che va a beneficio degli interessi economici di entrambi i Paesi”.

I DETTAGLI SULLE PIPELINE

Risale al 2018 l’accordo tra la compagnia israeliana Delek Group Ltd e quella egiziana Egyptian East Gas Co – che il governo di Gerusalemme considera la più importante intesa con il paese vicino dopo l’accordo di pace di Camp David del 1979 – per assumere il controllo della pipeline che ha porta ora lo stesso nome dell’azienda del Cairo.

LE AZIENDE COINVOLTE

Insieme al suo partner texano Nobel Energy Inc, Delek Group conta di riversare in Egitto, attraverso la pipeline, 85 miliardi di metri cubi di gas nell’arco di quindici anni.

L’EXPORT DELL’EGITTO

Oltre che per il consumo interno, tale notevole ammontare di gas permetterà al Cairo di esportarlo nuovamente in forma liquefatta: uno sviluppo che attrarrà molta attenzione nella vicina Europa, alle prese con il ben noto problema della diversificazione degli approvvigionamenti e, quindi, della necessità di ridurre la sua forte dipendenza dalle forniture energetiche russe.

I NUMERI EGIZIANI

Se a tutto ciò aggiungiamo i 30 trilioni di metri cubi di gas che si stima si trovino in Zohr, il giacimento che l’Egitto ha scoperto nel 2015 e che si è rivelato il più grande di tutto il Mediterraneo, è facile immaginare per il  Cairo – che proprio grazie a Zohr è passato di punto in bianco da paese importatore ad esportatore netto –  un ruolo saliente negli approvvigionamenti futuri dei paesi europei.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati