Mobilità elettrica

Auto elettrica, la Turchia punta su Togg con Pininfarina

di

togg

In Turchia nasce Togg, nuovo brand di auto elettriche. Tutti i dettagli

Si chiama Togg ed è l’acronimo di Türkiye’nin Otomobili Girişim Grubu, un consorzio di imprese che dovrà dare vita alle auto elettriche nazionali turche. Il prototipo c’è e sarà sviluppato in 5 modelli a partire dal 2022. In pochi anni dovrebbe arrivare anche in Europa.

UN CONSORZIO NAZIONALE

Il presidente Recep Tayyip Erdogan spinge verso le batterie e ha chiesto a cinque aziende nazionali, Anadolu Group, BMC, Kiraca Holding, Turkcell e Zorlu Holding, di unire le forze per dare vita ad un consorzio che dovrebbe portare allo sviluppo di auto elettriche nazionali.

IL PROTOTIPO

Le aziende operano dal 2017 e il frutto del loro lavoro è stato presentato qualche giorno fa a Gebze, nella provincia nordoccidentale di Kocaeli, dal presidente Recep Tayyip Erdogan: Togg è un prototipo della prima automobile turca. Il motore è elettrico e il prototipo verrà sviluppato in 5 diversi modelli, tra cui un SUV e una Berlina, che saranno prodotti in 5 modelli diversi.

175 MILA ESEMPLARI L’ANNO

Il consorzio si impegna alla produzione di 175 mila esemplari all’anno a partire dal 2022, ma l’operatività dello stabilimento che sorgerà nella città portuale di Gemlik, nella provincia nordoccidentale di Bursa, dovrebbe partire dal 2021.

La fabbrica impiegherà 4.323 operai, con un investimento iniziale annunciato di 22 miliardi di lire turche (circa 3,3 miliardi di euro).

SUV, PRIMO MODELLO A DEBUTTARE

Il primo modello che sarà immesso sul mercato sarà un suv, che verrà realizzato con due tagli di batteria: la più piccola garantirà un’autonomia di 300 km e la più grande consentirà di percorrere fino a 500 km (le batterie potranno essere ricaricate in meno di 30 minuti). La vettura sarà dotata di trazione posteriore, con un motore elettrico da 200 CV, oppure di trazione integrale, grazie a due motori per complessivi 400CV.

VETTURA CONNESSA

Il suv Togg sarà connesso alla rete con internet 5G e sarà dotato di due display integrati nel cruscotto e preposti al controllo del sistema multimediale il cui software potrà essere aggiornato via OTA.

TURCHIA PRONTA A SBARCARE NEL MERCATO EUROPEO

Le auto turche dovrebbero sbarcare anche in Europa e Ankara si smarcherà dopo anni, dalla dipendenza nel settore automobilistico dalle aziende straniere. Togg ha sviluppato internamente una nuova piattaforma specifica.

È una “giornata storica per il Paese, in cui si è realizzato un sogno vecchio di 60 anni”, ha detto il Presidente Erdogan in occasione della presentazione del prototipo.

COINVOLTA ANCHE L’ITALIANA PININFARINA

L’auto, secondo quanto riferisce Ansa, è stata progettata dalla società di design italiana Pininfarina, che ha creato modelli per il produttore di auto elettriche Ferrari e californiano Karma. La casa italiana lavora sotto la supervisione di Murat Günak, il responsabile del design della Togg.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati