skip to Main Content

Tutti i fuochi d’artificio dal mondo delle criptovalute

Criptovalute

Che cosa sta succedendo alla criptovalute. L’analisi di Mads Eberhardt, cryptocurrency analyst per BG SAXO

 

Mentre il mercato delle criptovalute è crollato la scorsa settimana a causa delle preoccupazioni sulla nuova variante Omicron Covid-19, l’oro è cresciuto, mettendo effettivamente sotto pressione la narrativa dell’oro digitale. Tuttavia, non ha spaventato El Salvador poiché il paese ha annunciato il suo piano per stabilire una Bitcoin City.

Una settimana turbolenta nel mondo delle criptovalute

Giovedì scorso, c’è stata una forte svendita nel mercato delle criptovalute insieme ad altre asset class a causa dell’arrivo della variante Omicron. Il bitcoin è sceso di quasi il 10% da 59.400 (BTCUSD) a un minimo di 53.500 mentre ethereum è sceso del 14% da 4.550 (ETHUSD) a 3.900 nel giro di circa 12 ore.

Nonostante la situazione, rispetto a numerose altre asset class, le criptovalute hanno subito il maggior successo la scorsa settimana. Ad esempio, le azioni delle compagnie aeree sono crollate più pesantemente delle criptovalute mentre, al contrario, l’oro è aumentato. Quest’ultima notizia probabilmente non gratifica la comunità cripto, in particolare i sostenitori dei bitcoin energici e la loro preziosa narrativa secondo cui siamo davanti al nuovo oro digitale. Sicuramente, il crollo nel mercato delle criptovalute è stato amplificato dal fatto che il mercato è costantemente scambiato e che i trader hanno ottenuto enormi guadagni nell’ultimo anno, il che significa che il loro desiderio di trarre profitto è maggiore nel caso in cui il mercato si muova improvvisamente contro di loro. Tuttavia, dal momento che il mercato è andato nella direzione completamente opposta all’oro quando i trader sono diventati ansiosi, è forse il momento di rivalutare la narrativa dell’oro digitale.

El Salvador costruirà Bitcoin City

Non tutti sono diventati ribassisti. Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato che il governo di El Salvador ha acquistato altri 100 Bitcoin scrivendo su Twitter: “El Salvador ha appena comprato il calo”. Alcuni giorni prima, durante un grande evento, Bukele ha annunciato il piano del Paese per stabilire una nuova città in El Salvador chiamata Bitcoin City.

L’idea alla base di Bitcoin City è quella di creare una città in cui l’atmosfera e l’ecosistema siano costruiti su bitcoin. La città non avrà tasse ad eccezione di un’imposta sul valore aggiunto (IVA) del 10%. La costituzione della città sarà parzialmente finanziata da un’obbligazione da 1 miliardo di dollari emessa su una sidechain di Bitcoin. È giusto dire che El Salvador raddoppia su Bitcoin e presumibilmente continuerà a farlo dopo aver reso Bitcoin a corso legale a settembre.

1 minuto di Ether è stato bruciato

Dopo il suo aggiornamento londinese all’inizio di agosto, Ethereum ha iniziato a bruciare la maggior parte delle commissioni di transazione pagate su Ether. La quantità di Ether bruciato ha raggiunto una sorta di pietra miliare la scorsa settimana, poiché ha superato 1 milione di Ether bruciati da agosto. Ciò significa che il meccanismo di combustione ha compensato il 62% dell’emissione in corso ai minatori, il che è piuttosto significativo.

Ad agosto, abbiamo stimato che questo numero fosse di circa il 35%. Questa è una notizia positiva per i possessori di Ethereum poiché l’offerta è inferiore alle attese. D’altra parte, in considerazione dei suoi vincoli di scalabilità, illustra le altissime commissioni di Ethereum, rendendo momentaneamente Ethereum per pochi eletti in grado di permettersi + $ 10 in commissioni di transazione, il che non è positivo per gli utenti di Ethereum né per i titolari a lungo termine perché ha un forte impatto negativo sull’ecosistema.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore