skip to Main Content

Bce Elezioni

Tutti i fallimenti della Bce (rispetto alla Fed) in 8 grafici. Parola del prof. Ashoka Mody

Ecco l'asimmetria dannosa della Bce secondo l'economista Ashoka Mody. L'articolo di Giuseppe Liturri

In 8 grafici, @ashokamody ci spiega tutti i fallimenti della Bce, confrontati con la Fed.
Bce agisce con dannosa asimmetria. Sempre pronta a contrastare l’inflazione e ad alzare i tassi, come nel 2011, quando non serve, e ad abbassarli in ritardo, quando serve.
E se #Bce interviene in ritardo su tassi e Qe cosa accade? Che in Usa l’inflazione regge, ed in eurozona ci infiliamo nel tunnel della bassa inflazione. In quegli anni #Draghi parlava di fatto temporaneo, cercando di nascondere i profondi contrasti nel suo Consiglio.
Ma la cosa ancora più grave è l’effetto su paesi come l’Italia che avrebbe meritato una politica ben più espansiva della Germania, che aveva inflazione più alta. Risultato? Tassi reali più alti per noi e crescita ancora più debole. La fabbrica delle divergenze.
Una #bce che ha fallito tutte le sue previsioni di inflazione. Un grafico che dovrebbe essere mostrato a Draghi ad ogni conferenza stampa. Ha sempre fallito di conseguire il suo unico obiettivo. O meglio, ne conseguiva solo una parte: inflazione solo sotto ma non anche vicino 2%.
Non è riuscita nemmeno ad indebolire l’euro, come ha fatto la BoJ. La gran parte del deprezzamento è precedente al Qe, soprattutto a causa della fine del Qe della Fed. Già ad inizio 2017 si parlava della sua fine che veniva annunciata a giugno 2018, quando già economia rallentava.
Una #Bce costantemente in ritardo rispetto alle altre banche centrali, le cui iniziative hanno sempre fatto rafforzare l’euro. Al punto che quando tardivamente è partito il QE, scarsi sono stati gli effetti sul cambio e sulla crescita.
La trappola dell’eurozona: la bassa crescita dei paesi più deboli ha diminuito le importazioni, migliorato la bilancia commerciale e rafforzato il cambio, indebolendo ancora di più la crescita. Non siamo stati capaci di sfruttare nemmeno il cambio.
Il Qe ha aiutato la crescita? Nemmeno per sogno. È stata la crescita del commercio mondiale, gli stimoli all’economia cinese ad inizio 2017 hanno sostenuto l’eurozona nel 2017/18. Quando i cinesi hanno rallentato, abbiamo rallentato anche noi. Qe e #Bce irrilevante.
Bce soffre di limiti politici alla sua azione. Ha dapprima negato i problemi, poi ha agito in ritardo e con misure parziali, non conseguendo alcun risultato. Ora, con recessione in casa, nega ancora l’evidenza e promette di avere strumenti a disposizione. Non gli crede nessuno.
Back To Top