Economia

Turismo e non solo, guardiamo a domani

di

turismo TripAdvisor politiche turistiche

La rubrica “Economia del Gusto” di Abbascià

È tempo di guardare a domani!

Siamo sicuramente in piena emergenza, le energie sono tutte doverosamente concentrate sul tentare di contenere la diffusione del virus, possibilmente su come risolverla, o quanto meno normalizzarla, ma non dobbiamo abbassare la guardia sugli altri ambiti.

Certamente la situazione non è semplice, ci prepariamo ad affrontare la terza settimana e di conseguenza i primi segnali di stallo economico iniziano a registrarsi.

Prenotazioni hotel cancellate in massa, più o meno ovunque, ristoranti che vedono ridurre i coperti, tutto questo mentre via via inizia a scorgersi la bella stagione.

È doveroso quindi guardare in modo proattivo a domani, fare tesoro di ciò che sta accadendo, e sopratutto di ciò che le nostre generazioni hanno saputo affrontare nel tempo, e attivare non solo politiche economiche di contenimento ma sopratutto di rilancio.

Il patrimonio culturale e artistico, il patrimonio paesaggistico, le tantissime tradizioni che caratterizzano il nostro strepitoso Paese meritano di mantenere il primato mondiale che nel tempo hanno conquistato.

Quando l’attuale situazione si sarà normalizzata, e il tutto sarà rientrato, le varie politiche messe in campo dovranno già dare dei concreti e tangibili risultati, perché il Turismo continui a rendere lustro al nostro Paese.

Certo, defiscalizzare, ad esempio, è un intervento proficuo che può incentivare e dare fiducia, però al nostro Paese serve e servirà attuare un meccanismo che dovrà consentire di riprendersi la scena, riprendersi ciò che è suo, nel panorama internazionale.

La Pizza, il Prosecco, il Vesuvio, la Mole Antonelliana, il Colosseo, il Tiramisù, i Bronzi di Riace, Ponte Vecchio, e tutto quanto altro vorrete aggiungere, hanno vissuto tante intemperie, ne sono uscite indenni e hanno reso magico il nostro Paese. il nostro Presidente ha detto: “Dobbiamo avere fiducia nell’Italia”.

Adesso tocca a noi, dobbiamo aiutarlo a rimanere tale e pertanto dobbiamo già guardare a domani!

Noi ci vediamo sabato, ci vediamo qui.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati