skip to Main Content

Cop26 Turismo

Turismo e non solo, guardiamo a domani

La rubrica “Economia del Gusto” di Abbascià È tempo di guardare a domani! Siamo sicuramente in piena emergenza, le energie sono tutte doverosamente concentrate sul tentare di contenere la diffusione del virus, possibilmente su come risolverla, o quanto meno normalizzarla, ma non dobbiamo abbassare la guardia sugli altri ambiti. Certamente la situazione non è semplice, ci…

È tempo di guardare a domani!

Siamo sicuramente in piena emergenza, le energie sono tutte doverosamente concentrate sul tentare di contenere la diffusione del virus, possibilmente su come risolverla, o quanto meno normalizzarla, ma non dobbiamo abbassare la guardia sugli altri ambiti.

Certamente la situazione non è semplice, ci prepariamo ad affrontare la terza settimana e di conseguenza i primi segnali di stallo economico iniziano a registrarsi.

Prenotazioni hotel cancellate in massa, più o meno ovunque, ristoranti che vedono ridurre i coperti, tutto questo mentre via via inizia a scorgersi la bella stagione.

È doveroso quindi guardare in modo proattivo a domani, fare tesoro di ciò che sta accadendo, e sopratutto di ciò che le nostre generazioni hanno saputo affrontare nel tempo, e attivare non solo politiche economiche di contenimento ma sopratutto di rilancio.

Il patrimonio culturale e artistico, il patrimonio paesaggistico, le tantissime tradizioni che caratterizzano il nostro strepitoso Paese meritano di mantenere il primato mondiale che nel tempo hanno conquistato.

Quando l’attuale situazione si sarà normalizzata, e il tutto sarà rientrato, le varie politiche messe in campo dovranno già dare dei concreti e tangibili risultati, perché il Turismo continui a rendere lustro al nostro Paese.

Certo, defiscalizzare, ad esempio, è un intervento proficuo che può incentivare e dare fiducia, però al nostro Paese serve e servirà attuare un meccanismo che dovrà consentire di riprendersi la scena, riprendersi ciò che è suo, nel panorama internazionale.

La Pizza, il Prosecco, il Vesuvio, la Mole Antonelliana, il Colosseo, il Tiramisù, i Bronzi di Riace, Ponte Vecchio, e tutto quanto altro vorrete aggiungere, hanno vissuto tante intemperie, ne sono uscite indenni e hanno reso magico il nostro Paese. il nostro Presidente ha detto: “Dobbiamo avere fiducia nell’Italia”.

Adesso tocca a noi, dobbiamo aiutarlo a rimanere tale e pertanto dobbiamo già guardare a domani!

Noi ci vediamo sabato, ci vediamo qui.

Back To Top