Skip to content

trump

Ecco quanto Trump si arricchisce con le criptovalute. Report Ft

L'approfondimento del Financial Times sui profitti della famiglia Trump dalle criptovalute. Estratto dalla rassegna stampa di Liturri.

(Financial Times Europe, Joe Miller, Alex Rogers, Paul Caruana Galizia, Nikou Asgari, Eade Hemingway e Oliver Hawkins, 16 ottobre 2025)

(Gli affari con le criptovalute della famiglia Trump attirano l’attenzione del FT, puntando sul tema del conflitto di interessi. Un argomento che non ha mai attaccato granché, ma quello è rimasto)

L’articolo in breve

  • La famiglia Trump ha costruito un impero crypto che ha generato oltre 1 miliardo di dollari di profitti pre-fiscali nell’ultimo anno, grazie a un boom favorito dalle politiche pro-industria dell’amministrazione, inclusa una riserva nazionale di bitcoin e leadership crypto-friendly alla SEC.
  • Le iniziative includono memecoin ($TRUMP e $MELANIA, 427 milioni di ricavi), World Liberty Financial, Trump Media e carte digitali, con investimenti da miliardari stranieri come Justin Sun (75 milioni) e fondi UAE (2 miliardi).
  • Mentre Trump prometteva di essere il “primo presidente crypto”, ha ricevuto donazioni per 41 milioni da aziende come Coinbase e ha graziato figure come Ross Ulbrich.

Cinque citazioni chiave

1. Sul boom crypto e i profitti della famiglia Trump:

“Secondo un’inchiesta del Financial Times, questo business ha già generato oltre 1 miliardo di dollari di profitti pre-fiscali nell’ultimo anno, in parte grazie a un boom crypto alimentato dalle politiche pro-industria della stessa amministrazione USA.”

2. Eric Trump conferma e minimizza i calcoli del FT:

“Chiedendo se i calcoli del FT sui profitti della famiglia fossero approssimativamente accurati, Eric Trump ha detto che la cifra reale era ‘probabilmente di più’.”

3. Trump sull’industria crypto e le sue politiche:

“‘Le regole saranno scritte da persone che amano la vostra industria, non che la odiano’, ha detto Trump a una conferenza crypto a Nashville nel luglio 2024, promettendo di licenziare il presidente SEC Gary Gensler ‘il primo giorno’ e creare una riserva di bitcoin USA.”

4. Richard Painter, ex avvocato etico della Casa Bianca, sui conflitti di interesse:

“‘Ogni altro presidente dalla Guerra Civile ha evitato significativi conflitti di interesse finanziari con i suoi doveri ufficiali’, dice Richard Painter, ex capo avvocato etico della Casa Bianca per il presidente George W. Bush, che crede che Trump debba divestire tutti gli interessi finanziari che potenzialmente confliggono con le sue responsabilità.”

5. Eric Trump sul legame tra famiglia, crypto e padre:

“‘La comunità bitcoin ha abbracciato mio padre come non ho mai visto prima’, ha detto Eric Trump recentemente a Hong Kong. ‘E spero che questo paghi dividendi’.”

(Estratto dal blog di Giuseppe Liturri)

Torna su