skip to Main Content

Boccia Confindustria

Tim, Gubitosi e il Sole 24 Ore

Dopo tanti guai, un po’ di buone notizie per il Sole 24 Ore. L’ultima è di domenica scorsa, 18 novembre, quando Luigi Gubitosi è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Tim. La sua ascesa nel gruppo di telecomunicazioni avrà fatto di sicuro piacere al direttore del quotidiano confindustriale, Fabio Tamburini (che in pochi…

Dopo tanti guai, un po’ di buone notizie per il Sole 24 Ore.

L’ultima è di domenica scorsa, 18 novembre, quando Luigi Gubitosi è stato nominato amministratore delegato e direttore generale di Tim.

La sua ascesa nel gruppo di telecomunicazioni avrà fatto di sicuro piacere al direttore del quotidiano confindustriale, Fabio Tamburini (che in pochi mesi ne ha fatto di nuovo un giornale) per una ragione molto semplice: Gubitosi siede anche nel consiglio di amministrazione del gruppo Sole 24 Ore.

Ora, Tim è un grande utente pubblicitario e si può pensare – si bisbiglia nelle redazioni del gruppo confindustriale – che Gubitosi quando si tratterà di varare la pianificazione non sarà insensibile alle ragioni del cuore che, comprensibilmente, batte un po’ anche per il gruppo editoriale del quale è consigliere.

Un aumento delle entrate pubblicitarie è quello cui mira il nuovo amministratore delegato del Sole, Giuseppe Cerbone.

E’ vero che la semestrale 2018 ha visto il risultato netto migliorare, passando dai -14,2 milioni dei primi sei mesi 2017 a -1,5 milioni. Però la raccolta pubblicitaria (peraltro in calo per tutto il settore) è diminuita di 2,9 milioni. Su questo terreno dunque è indispensabile recuperare. Gubitosi potrà dare un aiuto?

+++

aggiornamento:

Luigi Gubitosi ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere indipendente non esecutivo de Il Sole 24 ORE S.p.A. essendo venuti meno i requisiti di indipendenza a seguito della sua nomina ad amministratore delegato e direttore generale di Tim, società associata a Confindustria. Gubitosi ha svolto le funzioni di presidente del Comitato Controllo e Rischi e del Comitato Editoriale, con la qualifica di consigliere indipendente. È stato altresì membro del comitato Operazioni con Parti Correlate. La Società «ringrazia il dott. Gubitosi per il prezioso contributo e formula i migliori auguri per il nuovo prestigioso incarico».

Back To Top