skip to Main Content

Aiuti Di Stato Calcio Covid

Serie A, lo sponsor Tim e il forcing commerciale della Juventus

Perché Tim sarà ancora lo sponsor della serie A di calcio? Quali sono stati i motivi del nuovo sì? Come mai il gruppo di tlc era intenzionato a defilarsi e poi ci ha ripensato? Sono le domande che gli addetti ai lavori si stanno ponendo da giorni, confrontando due notizie Ansa. 23 maggio: “Tim si…

Perché Tim sarà ancora lo sponsor della serie A di calcio? Quali sono stati i motivi del nuovo sì? Come mai il gruppo di tlc era intenzionato a defilarsi e poi ci ha ripensato?

Sono le domande che gli addetti ai lavori si stanno ponendo da giorni, confrontando due notizie Ansa.

23 maggio: “Tim si prepara a dire addio alla Serie A”. Così iniziava il lancio dell’agenzia stampa: “Il gruppo che con il suo nuovo piano industriale ha annunciato una ‘rivoluzione digitale’ che punta sui contenuti e sulla cosiddetta ‘esperienza quadruple play’, cambia la sua strategia di investimenti. Piuttosto che investire nella promozione di un singolo evento sportivo Tim sta dedicando le sue risorse per acquisire, produrre o distribuirne i contenuti, valorizzando sempre di più l’asset TimVision per il quale ha stretto i recenti accordi con le principali aziende italiane ed internazionali produttrici e distributrici come Vision Distribution, Mediaset e Warner Bros”.

26 luglio: “Sarà ancora Serie A Tim. E’ stato trovato l’accordo fra la Lega Serie A e la compagnia telefonica, che affiancherà per i prossimi tre anni il proprio brand al campionato, come succede dal 1998, e alle competizioni Primavera. Si tratta di una sponsorizzazione da circa 15 milioni di euro a stagione”.

Ovvero la stessa cifra degli anni precedenti.

Perché prima no e poi sì.

Le ragioni sono in particolare industriali: si è trovano il modo migliore per valorizzare le convergenze commerciali, è la spiegazione che filtra dall’azienda.

Inoltre, secondo ambienti calcistici, non sarebbero state trovate valide alternative a Tim, nonostante le sollecitazioni su altre compagnie telefoniche e di tlc.

Non solo: secondo alcune indiscrezioni raccolte da Start Magazine, ci sarebbe stato un forcing della Juventus per avere ancora Tim.

Forte dell’ingaggio di Cristiano Ronaldo, la società degli Agnelli ha fatto ricorso a una robusta moral suasion in questo caso.

Un’opera che si vedrà anche in altri ambiti economici e commerciali legati alla serie A di calcio.

Back To Top