skip to Main Content

Roe vs Wade, ecco perché brilleranno i titoli legati alla sicurezza privata

Roe Vs Wade

L’intervento di Edoardo Narduzzi, presidente gAIn RoboWealth

Le sentenze non hanno solo impatti politici o sociali ma possono dischiudere anche tendenze economiche originali di medio e lungo termine. È il caso della decisione della Corte suprema degli Usa sul caso Roe vs Wade che favorì l’aborto libero a partire dal 1973 in tutti gli Stati Uniti.

Uno studio dell’economista Steve D. Levitt (per chi volesse approfondire agilmente l’argomento la lettura consigliata è il libro Freakonomics scritto in coppia con Stephen J. Dubner) dimostrò che gli effetti statistici di tale sentenza furono i circa 1,6 milioni di aborti annui registrati post sentenza e decisi dalle donne americane libere di scegliere rispetto alla gravidanza. La maggioranza di tali donne erano madri giovani, single di etnia afroamericana con una situazione economica molto precaria.

La liberalizzazione dell’aborto per Leavitt è stato il più importante parametro per spiegare la drastica riduzione della criminalità negli Usa alcuni anni dopo la richiamata sentenza. Perché? Per la semplice ragione che i giovani afroamericani nati da una madre single con una situazione economica fragile, perché spesso non occupate, avevano una probabilità di diventare delinquenti o criminali molto elevata. Per Leavitt la riduzione della criminalità anche in città come New York a partire dalla seconda metà degli anni ottanta deve essere spiegata proprio partendo dalla libertà di abortire riconosciuta a tutte le donne americane dal pronunciamento Roe vs Wade.

Quello che potrebbe accadere adesso e che proprio le madri single delle minoranze etniche residenti negli stati che introdurranno il divieto di aborto avranno maggiori difficoltà, perché economicamente più fragili, a spostarsi negli stati dove l’aborto resterà possibile e, quindi, saranno costrette dalla minore libertà di scelta a portare avanti la gravidanza. Non dovrà sorprendere, perciò, se tra qualche anno il tasso di criminalità, soprattutto minorile, tornerà a crescere e con esso la presenza e l’attivismo delle organizzazioni criminali più interessate ad arruolare giovani disoccupati e con bassa scolarità disposti a delinquere perché con una sensibilità al rischio di pena o addirittura di morte del tutto particolare.

Per chi non ha troppi problemi a stare lungo sui titoli legati alla sicurezza privata o specializzati nella sensoristica e nei sistemi di prevenzione del crimine, allora la recente decisione della Corte suprema americana è una opportunità unica da cogliere. Tra qualche anno aumenterà sicuramente la domanda di servizi privati di vigilanza e di dotazione di apparati sofisticati per proteggere la proprietà privata anche  da forme estreme di assalto. Dopo quello della cyber security anche il comparto della sicurezza fisica negli Usa entra in territorio buy fatto salvo ogni possibile intervento legislativo federale che ripristini la libertà di aborto delle giovani mamme single americane.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore