Skip to content

Fed

Quali saranno i prossimi passi della Fed?

Mosse e scenari sulla Fed. Il punto di Tiffany Wilding, Managing Director e Economista di PIMCO. 

Il FOMC ha scelto di mantenere i tassi di interesse al livello del 5,25-5,5%. La dichiarazione e le proiezioni sono risultate ampiamente in linea con le aspettative; mentre le previsioni sui tassi per il 2024, una road map a breve termine di ciò che la Fed sta prendendo in considerazione per quanto riguarda le future mosse sui tassi di interesse, sono rimaste invariate, mostrando 75 punti base (pb) di tagli (in linea con le aspettative, ma meno falco di quanto temuto). Anche le variazioni alle proiezioni economiche sono state minime, ad eccezione di una revisione al rialzo della crescita per il 2024 superiore alle attese. In particolare, anche il PCE core (Personal Consumption Expenditures, l’indicatore sull’inflazione preferito dalla Fed) è stato rivisto al rialzo.

QUAL È L’EFFETTO DELLA DECISIONE DELLA FED?

Nel complesso, riteniamo che le proiezioni aggiornate mostrino una Fed tutt’altro che intenzionata ad avviare il processo di normalizzazione dei tassi nei prossimi mesi, ma allo stesso tempo alle prese con questioni più ampie sull’inflazione e sulla sensibilità dell’economia statunitense ai tassi d’interesse, che determineranno il ritmo dei tagli nel corso del prossimo anno o due. Poiché i funzionari della Fed continuano a prevedere che il PCE core rimarrà nell’intervallo di “due punti e qualcosa”, continuiamo a prevedere un riferimento di 75 punti base per i tagli nel 2024 a partire da giugno, ma riteniamo che i rischi a breve termine siano orientati verso un numero di tagli inferiore a quello attualmente previsto dai funzionari della Fed.

QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO DELLA FED?

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha confermato che “abbastanza presto” la Fed “farà tapering ed estenderà” il suo bilancio, cosa che prevediamo avverrà con la graduale riduzione dei massimali di deflusso dei Treasury. Prevediamo ora che la Fed possa fare questo annuncio già nella riunione del FOMC di maggio, anticipando la nostra precedente previsione di un annuncio a giugno. Powell ha inoltre segnalato un’elevata soglia di rialzo dei tassi, minimizzando sull’inflazione – definendo la recente riaccelerazione inflazionistica come degli “scossoni” – e sottolineando la tenuta del mercato del lavoro.

 

Torna su