Prodotti mai arrivati o arrivati in ritardo, sbagliati o danneggiati. Sono alcune delle lamentele che i consumatori hanno segnalato in merito a parafarmaci e farmaci da banco ordinati su Farmasave.it, la farmacia online che fa capo a Società Farmacia Internazionale di Ciro Cozzolino.
Non solo. L’azienda potrebbe aver attuato pratiche scorrette e aggressive. Ecco perché l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha avviato un’istruttoria.
SOCIETÀ FARMACIA INTERNAZIONALE E FARMASAVE.IT
Società Farmacia Internazionale ha la sua sede legale a Firenze e quella operativa a Ercolano, in provincia di Napoli. Conta 97 dipendenti.
Farmasave.it è una parafarmacia online nata da “tre generazioni di farmacisti che operano in Campania e in Toscana dal 1949”, si legge sul sito. Offre oltre 50mila prodotti che vanno dai generici farmaci da banco a prodotti per coloro che hanno delle esigenze alimentari particolari, come diabetici, celiaci, intolleranti. Propone integratori alimentari, ma anche per lo sport, la circolazione, ecc. Non mancano poi le sezioni dedicate a cosmesi e igiene, così come alla medicina omeopatica e al benessere della persona.
Sul sito di recensioni Trustpilot ha un punteggio di 4 su 5.
LE LAMENTELE DEI CONSUMATORI
Tuttavia, secondo quanto riferisce l’Agcm, molti consumatori hanno segnalato, la mancata/ritardata o errata/incompleta consegna dei prodotti ordinati, a volte anche danneggiati durante il trasporto, e già pagati via web.
I RILIEVI DELL’AGCM
Secondo l’Autorità, infatti, la società avrebbe pubblicato su Farmasave.it informazioni che sembrerebbero non veritiere e fuorvianti circa l’immediata disponibilità dei prodotti offerti in vendita online e i relativi tempi di consegna o spedizione. Inoltre, segnala che i consumatori potrebbero essere stati ostacolati nell’esercizio dei propri diritti nella fase post-vendita, per il carente servizio di assistenza clienti.
In questo modo la società potrebbe aver reso difficile, o in alcuni casi impossibile, esercitare il diritto di ripensamento/recesso oppure ottenere la sostituzione dei prodotti ricevuti, se non corrispondenti a quelli effettivamente ordinati o danneggiati durante il trasporto, o il rimborso in denaro del corrispettivo versato, anche in caso di mancata consegna.
L’ISTRUTTORIA PER PRATICHE ANTICONCORRENZIALI
L’Agcm ha quindi avviato un’istruttoria nei confronti della Società Farmacia Internazionale di Ciro Cozzolino “per possibili pratiche scorrette e aggressive nella promozione, consegna e assistenza post-vendita di parafarmaci e farmaci da banco ordinati sul sito web Farmasave.it”.
Ieri i funzionari dell’Autorità, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno svolto ispezioni in alcune sedi della società.