skip to Main Content

Pasquale Tridico: uno e trino per il Fatto Quotidiano

La triplice veste del grillino Pasquale Tridico (in corsa per un posto nelle liste M5S alle Europee) pro Fatto Quotidiano. Fatti, nomi e curiosità

 

Terminato lo scorso maggio l’incarico ai vertici dell’Inps, Pasquale Tridico, l’uomo che, ai tempi dell’esecutivo gialloverde, ha avallato e difeso operazioni economiche discusse come Quota 100 (voluta dalla Lega) e il reddito di cittadinanza (voluto dal Movimento 5 Stelle) non andrà certo in pensione.

Anzi, è in grande spolvero e il momento di difficoltà elettorale vissuto dai pentastellati (che lo avevano voluto in quel di via Ciro il Grande) non pare spaventarlo. Mentre corre per un posto nella lista dei grillini in vista delle prossime europee, ha trovato riparo nei lidi del Fatto Quotidiano di Marco Travaglio.

PASQUALE TRIDICO ALLA SCUOLA DEL FATTO

Per la precisione Tridico siede nel consiglio scientifico della Scuola di cittadinanza del Fatto Quotidiano “Domenico De Masi”: un campus fisico e telematico – si legge sul sito ufficiale – “nato grazie al lavoro illuminato del Professor De Masi, con l’obiettivo di costruire insieme nuovi strumenti per leggere il Paese e il mondo, formare cittadini consapevoli e coltivare la democrazia attraverso la conoscenza e il pensiero critico”.

Questa la sua scheda docente: “È professore ordinario di Politica economica e di Economia del lavoro all’Università Roma Tre, dove è anche direttore del Centro di Ricerca di Eccellenza Jean Monnet “Labour, Welfare and Social Rights in Europe”, e ha diretto il master Human Development and Food Security e la Laurea magistrale Mercato del lavoro, Relazioni industriali e Sistemi di Welfare. È stato presidente dell’INPS da marzo 2019 a giugno 2023. I suoi interessi includono l’economia del lavoro, le disuguaglianze di reddito, i sistemi di welfare, la politica economica italiana ed europea, lo sviluppo economico e le crisi finanziarie. È autore di numerose pubblicazioni tra cui articoli scientifici, libri, curatele. Ricordiamo, da ultimi, la monografia Inequality in Financial Capitalism (2017), il manuale Economia del Lavoro (2019), il saggio Il lavoro di oggi, la pensione di domani (con E. Marro, 2023) e il libro Welfare e Lavoro in Italia prima e dopo il Covid (2023)”.

Piccola curiosità: in quella pagina appare come docente in quattro corsi, presenti sotto la sua foto. Cliccandoci, però, Pasquale Tridico non viene mai annoverato tra i professori in nessuno di questi. A ogni modo, Pasquale Tridico non è solo un esperto di pensioni, ma anche di AI: era infatti tra i conferenzieri della Tavola rotonda della Scuola del Fatto sull’Intelligenza artificiale che si è tenuta lo scorso 26 gennaio al Dipartimento di Economia Università di Roma Tre.

CHI C’ERA ALLA TAVOLA ROTONDA DEL FATTO SULL’AI

A moderare l’incontro Luca Sommi, docente di linguaggi del giornalismo, televisione, nuovi media presso l’Università degli Studi di Parma nonché firma del Fatto. Alla stessa tavola (rotonda) di Tridico si sono seduti anche: Francesca Bitondo, Direttrice rapporti istituzionali Microsoft Italia, Cristiano Cannarsa, Amministratore Delegato Sogei, Peter Gomez, Condirettore de il Fatto Quotidiano e direttore de ilfattoquotidiano.it, Gianluigi Greco, professore ordinario di Informatica presso l’Università della Calabria, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica, Giulio De Angeli, Ricercatore Computer Lab, University of Cambridge, Mirko Mischiatti, Direttore Digital Technology Operation Poste Italiane, Cinzia Monteverdi, Presidente e AD SEIF (Società Editoriale Il Fatto, Mario Nobile, Direttore Generale Agid, Agenzia per l’Italia Digitale, Valeria Sandei, AD Almawave, Pietro Scarpino, Vice-President, Head of innovation and advanced technology, NTT Italia e Giuseppe Virgone, Ceo&Direttore Generale Hype, Former Ceo PagoPa. Con buona pace dell’antigovernativismo di cui si ammanta quotidianamente il Fatto, come si vede erano tanti i nomi di spicco di enti e aziende pubbliche.

tridico fatto

Una curiosità: Pasquale Tridico, reduce dal tour promozionale del suo libro Il lavoro di oggi la pensione di domani, siede nel consiglio direttivo della Associazione Studi e Ricerche Interdisciplinari sul Lavoro, sintetizzata in Astril, il cui logo campeggia come partner nell’iniziativa del Fatto sull’intelligenza artificiale.

Back To Top