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Tutti i piani di NewPrinces (dopo Carrefour Italia) benedetti da Intesa Sanpaolo

I numeri di NewPrinces. L'operazione Carrefour Italia. Le prossime mosse. E le reazioni in borsa. Fatti, numeri e approfondimenti (con un report di Intesa Sanpaolo)

La campagna di acquisizioni di NewPrinces, che in un solo anno l’ha fatta passare da 750 milioni a 6,9 miliardi di euro di fatturato, potrebbe non fermarsi a Carrefour Italia, che comunque viene considerato dagli analisti un boccone più complicato da digerire, con il mercato che ha reagito negativamente all’operazione (titolo sospeso per gran parte della mattinata con teorico a -15%).

LE PAROLE DEL CFO FAZZARI

“Il mercato dell’M&A non è qualcosa che si può controllare. Se troveremo un’opportunità interessante, cercheremo di coglierla. Dopo tre acquisizioni fatte quest’anno abbiamo il profilo finanziario per farne altre se si presenteranno opportunità”, ha detto il CFO Fabio Fazzari (nella foto) nella conference call di presentazione dell’acquisizione annunciata ieri sera.

TUTTE LE MOSSE DI NEWPRINCES SU KRAFT HEINZ E CARREFOUR ITALIA

A inizio luglio NewPrinces ha annunciato l’acquisizione delle attività italiane di Kraft Heinz nel settore dei prodotti per l’infanzia, tra cui i marchi Plasmon, Nipiol e Aproten, dopo aver siglato a giugno un accordo per l’acquisto delle attività di Diageo in Italia.

L’accordo per l’acquisizione di Carrefour Italia, controllata italiana del primo distributore alimentare europeo, prevede un equity value pari a 1 euro. In base all’accordo, che comprende anche 420 milioni di euro di beni immobiliari secondo quanto spiegato durante la call, l’enterprise value è stato fissato a 1 miliardo di euro.

ESCLUSO IL BOND

“Se paghi 1 euro per una società senza debito è chiaro che non fai debiti”, ha detto Fazzari in risposta a una domanda nel corso della call. Il presidente Angelo Mastrolia ha escluso che per finanziare il piano di rilancio della rete di negozi della grande distribuzione la società italiana debba emettere un bond.

“600 MILIONI DI EURO DI AMMORTAMENTI”

Mastrolia, a proposito dell’impegno economico, ha spiegato che “avremo 600 milioni di euro di ammortamenti”. Quanto al valore degli immobili dei punti vendita di Carrefour Italia ha segnalato che il gruppo francese li aveva svalutati “a zero dopo gli accantonamenti ma valgono 420 milioni di euro”. Interpellato sugli altri soggetti che puntavano ad acquisire Carrefour Italia, Mastrolia ha detto che “c’era molto interesse per il perimetro in vendita, ma a nostro vantaggio ha giocato il fatto che eravamo interessati a tutto e lo potevamo acquistare senza rischi antitrust”.

Il closing “si farà a a settembre ed è il momento giusto per affrontare ottobre-novembre-dicembre, il migliore periodo per un retail – ha aggiunto il presidente – Siamo positivi sul fatto di generare molto cash flow”.

L’asset acquisito comprende una rete di oltre 1.000 punti vendita in Italia, distribuita in regioni ad elevata densità demografica (Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Toscana), e con formati che spaziano dal negozio di prossimità alle grandi superfici e una market share del 4% nel mercato della distribuzione del largo consumo.

LA NOTA DI INTESA SANPAOLO

“NewPrinces vanta una comprovata esperienza in M&A nel settore alimentare, ma Carrefour Italia rappresenta un primo passo nel settore della vendita al dettaglio – hanno evidenziato gli analisti di Intesa Sanpaolo – La catena ha da tempo difficoltà a mantenere la redditività, avendo registrato risultati strutturalmente deboli per oltre un decennio sotto la precedente proprietà. Nonostante i molteplici sforzi di ristrutturazione (tra cui la razionalizzazione del footprint, la riduzione dei costi e la trasformazione digitale), l’azienda è rimasta gravata da inefficienze, calo del traffico ed esposizione a un mercato sempre più competitivo”.

I NUMERI DI CARREFOUR ITALIA

Secondo il comunicato di NewPrinces, nel 2024, Carrefour Italia ha registrato ricavi per 3,7 miliardi di euro e un EBITDA di 115 milioni di euro. Carrefour ha inoltre indicato una perdita operativa normalizzata di 60 milioni di euro e un assorbimento di cassa di 180 milioni di euro nel 2024.

L’accordo su Carrefour Italia non modificherà i piani di NewPrinces di una potenziale quotazione della propria unità produttiva sulla Borsa di Londra, in quanto i nuovi asset saranno inseriti in un’altra controllata, ha spiegato Fazzari in call.

(Estratto da Teleborsa)

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