AGNELLI ARROSTO SULLA PRIMA PAGINA DI BELPIETRO
Il buongiorno di Belpietro pic.twitter.com/n1HaWrZeI6
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 23, 2024
BELPIETRO SONDA CAIRO PER COMPRARE IL MONDO
INDISCRETO
Cairo venderà la testata Il Mondo (chiusa nel 2014 da Rcs) a un editore che si è fatto avanti? E chi è l'editore? Belpietro con il nuovo azionista Vecchioni? Consulenti e comunicatori ci stanno lavorando. Vedremo.
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 10, 2024
COME CRESCE LA REPUTESCION DI ENAV
Così si scalano le classifiche di Reputescion Manager! pic.twitter.com/1dpUaeHR6n
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 22, 2024
ANGELUCCI IN BUONA SALUTE
Lazio. "I privati assorbono quasi la metà del bilancio sanitario regionale, e Angelucci più degli altri, a cui appena insediato Rocca ha destinato 10,2 milioni di euro su un totale di 23 per acquistare altri posti letto". (Repubblica)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 19, 2024
COME SFRECCIANO I COMPENSI IN FERRARI PER ELKANN E VIGNA
Ferrari alza il dividendo del 35% e la retribuzione dei vertici. Il cda proporrà all’assemblea un aumento della cedola del 35% a 2,443 euro per azione. I compensi del ceo Vigna passano da 4,99 a 6,69 milioni. Per il presidente John Elkann un aumento da 1,98 a 2,39 milioni. (Mf)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 23, 2024
PUZZE E SPUZZE LOMBARDE
Secondo la Coldiretti, che si basa sui dati dell’Anagrafe zootecnica, in Lombardia si contano un milione e mezzo di mucche, più di 4 milioni di maiali, 200mila fra capre e pecore e circa 27 milioni tra polli, galline, tacchini, faraone e oche. (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 21, 2024
"Gli animali lombardi sarebbero responsabili dell’88% delle emissioni regionali di ammoniaca: un composto dell’azoto che, una volta liberata in atmosfera, si combina con altre componenti generando appunto le cosiddette polveri fini". (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 21, 2024
META CONTRO CY5GATE (ELETTRONICA)
Meta e Google mettono nel mirino gli spyware made in Italy. Negli ultimi rapporti di sicurezza sulle campagne di spionaggio online, i due colossi citano alcune aziende italiane (come Cy4gate di Elettronica) e le loro operazioni. Ma gli accusati respingono gli addebiti. (Wired)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 23, 2024
CARTOLINA DALLA GERMANIA
Germania. Le previsioni per il 2024 sono state riviste ieri dal governo federale fortemente al ribasso rispetto a quanto pronosticato lo scorso autunno: il Pil quest’anno crescerà dello 0,2%, e non più dell’1,3% mentre nel 2025 aumenterà dell’1% e non più dell’1,5%. (Sole24ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 22, 2024
CARTOLINA DALL’UCRAINA
Per la prima volta dall’inizio della guerra, il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha affermato che, secondo il diritto internazionale, l’Ucraina ha il diritto di colpire "obiettivi militari russi al di fuori dell'Ucraina". (Financial Times)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 23, 2024
CARTOLINE DALLA RUSSIA
La Russia compensa le perdite derivanti dalle restrizioni occidentali esportando gas naturale in Cina. (Financial Times)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 22, 2024
Putin ha effettuato un volo su un bombardiere strategico modernizzato con capacità nucleare TU-160M. Reuters scrive che è un chiaro promemoria per l'Occidente sulle capacità nucleari russe. (rassegna stampa Good Morning Italia)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 23, 2024
Kommersant, quotidiano russo economico-finanziario, titola: "FMI: la crescita della produzione in Russia è favorita dalle ingenti spese militari". (rassegna Radio3 Rai Mondo)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 23, 2024
CARTOLINE DAGLI STATI UNITI
Commander, il pastore tedesco di Joe Biden, ha morso gli uomini del Secret Service in almeno 24 occasioni alla Casa Bianca e altrove. Lo rivelano documenti interni dell'USSS di cui la Cnn ha preso visione. (Ansa)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 22, 2024
Banchieri Usa, Dimon incassa 36 milioni e Gorman sale a 37. I vertici di JP Morgan e Morgan Stanley dominano la classifica delle remunerazioni seguiti dal ceo di Goldman, Solomon (31 milioni di dollari), e quello di Bofa, Moynihan (29 milioni). (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 20, 2024
CARTOLINE DALL’ARABIA SAUDITA
“Saudipedia” è la nuova piattaforma ispirata a Wikipedia presentata a Riyadh come l’archivio della conoscenza, la centralizzazione delle informazioni e l’organo di diffusione in tutte le lingue di storia, geografia, politica, cultura ed economia dell’Arabia Saudita. (Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 23, 2024
«La gente vuole credere alle fake news e ama i sensazionalismi ma i giornalisti non devono preoccuparsi di essere liked (nel senso di collezionare like e visualizzazioni, ndr) bensì di essere utili», dice il direttore di Arab News, Faisal Abbas, a Barbara Carfagna; Sole 24 ore)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 23, 2024
CARTOLINA DALLA CINA
Almeno 16 grandi aziende cinesi di differenti settori, incluso un gigante lattiero-caseario di proprietà privata, hanno iniziato a costituire veri e propri eserciti nel corso dell'ultimo anno. (Cnn)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 21, 2024
QUISQUILIE & PINZILLACCHERE
Una pubblicità abbastanza malinconica… E lo slogan “Torna con noi” può richiamare sia “Torna a casa, Lassie” sia “Torna a Surriento”. pic.twitter.com/z0iw7pT3gU
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 23, 2024
Ultima domanda nell’intervista del quotidiano Repubblica a Giorgia Favaro, amministratrice delegata di McDonald’s Italia. pic.twitter.com/KJqWu3RF9w
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 19, 2024
IL NUOVO CORSO SLURPOSO DI ALDO GRASSO
"Che cos’è Roma, santa e dannata di Roberto D’Agostino e Marco Giusti, regia di Daniele Ciprì? (…) Forse, più semplicemente, è il più bel documentario finora girato non su Roma ma sull’idea di Roma". (Aldo Grasso, Corriere della sera)
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 19, 2024
Mi spiace, ma su Start Magazine non ci sono articoli, approfondimenti e retroscena sulla Notizia Del Giorno: Ferragni e Fedez si sono lasciati.
Purtroppo ci occupiamo di temi più frivoli…
Perdonatemi: https://t.co/1JKW9za8ZH
— Michele Arnese (@Michele_Arnese) February 22, 2024
+++
ESTRATTO DI UN ARTICOLO DI WIRED SU META, GOOGLE, CY4GATE E NON SOLO:
Prima Google, poi Meta. A distanza di pochi giorni l’industria di spyware e sistemi di sorveglianza è finita sotto la lente di due tra i colossi mondiali del digitale. Che raccontano di reti di account fasulli, trojan mascherati da app legittime, vulnerabilità sfruttate per infettare i dispositivi di giornalisti, attivisti, dissidenti e politici di opposizione. E puntano il dito contro alcune aziende italiane del settore. I nomi di Cy4Gate (che respinge gli addebiti), Negg Group e Ips Intelligence (che invece non hanno risposto alle domande di Wired), sono stati messi nero su bianco in due rapporti usciti a inizio febbraio e firmati dai reparti di cybersecurity di Big G e della holding di Facebook, Instagram e Whatsapp.
Entrambe le aziende fanno i nomi di alcune aziende italiane del settore. La prima è Cy4Gate. Partecipata da Elettronica e quotata in Borsa, l’azienda con sede a Roma si occupa di intelligenza artificiale e cybersecurity e a settembre 2023 iscriveva a bilancio ricavi per 44,9 milioni per i primi nove mesi dell’anno. Nel suo rapporto Meta dichiara di aver rimosso una rete di account falsi su Facebook e Instagram che sarebbero collegati a Cy4Gate, con immagini generate con l’intelligenza artificiale, usati per raccogliere informazioni pubbliche sui loro obiettivi.
Sulla stessa scia avrebbe agito, secondo Menlo Park, anche Rcs Lab, società controllata di Cy4Gate nata nel 1993 e specializzata in software dedicati alle attività investigative delle forze dell’ordine. Meta dice di aver abbattuto una rete di profili falsi, operativa da Italia, Kazakhstan e Mongolia. Tra le tecniche attribuite a Rcs Lab, vi sono account fake di dimostranti, giornalisti o giovane donne, sfruttati per ingannare le persone sorvegliate sui social (compreso LinkedIn), inviare link malevoli (usati per tracciare gli indirizzi Ip degli obiettivi) o spingerli a condividere email o numeri di telefoni o, ancora, per trasmettere documenti Word infettati (per esempio, volantini di petizioni governative). Con questi strumenti Rcs Lab avrebbe consentito di spiare giornalisti e dissidenti in Mongolia, Kazakhstan e Azerbaijan. A ottobre un’inchiesta di Irpi Media ha svelato l’esistenza di un prodotto di Gy4Gate, Gens.AI, pensato per creare avatar virtuale da destinare alle forze dell’ordine per attività di indagine. Google invece menziona il ricorso a spyware, come Epeius di Cy4Gate o Hermit di Rcs Lab, per colpire dispositivi con sistemi operativi iOs o Android.