Skip to content

ubs

La stangata francese contro Ubs

La banca svizzera Ubs ha accettato di pagare 835 milioni di euro (730 milioni di multa e 105 milioni di danni civili) per chiudere un lungo caso di evasione fiscale in Francia. L'articolo di Ft estratto dalla rassegna di Liturri

(Financial Times, Simon Foy e Sarah White, 23 settembre 2025, ore 10:00 circa)

L’articolo in breve

– UBS ha accettato di pagare 835 milioni di euro (730 milioni di multa e 105 milioni di danni civili) per chiudere un lungo caso di evasione fiscale in Francia tra il 2004 e il 2012, riducendo drasticamente la sanzione iniziale di 4,5 miliardi del 2019.

– I banchieri UBS utilizzavano tattiche segrete, definite da “James Bond”, come hard disk auto-cancellanti e biglietti da visita senza logo, per attrarre clienti ricchi in eventi esclusivi come cacce, spettacoli lirici e il Roland Garros.

– Dopo un’indagine di sette anni e una sentenza confermata nel 2023 dalla Corte Suprema francese, la multa è stata ridimensionata; UBS aveva già accantonato fondi per coprire l’importo finale.

Cinque citazioni chiave

1. UBS risolve un caso complesso con una sanzione molto ridotta: “UBS ha concordato di pagare 835 milioni di euro in multe e danni per chiudere un lungo caso di evasione fiscale in Francia, che vedeva i suoi banchieri impiegare tattiche alla ‘James Bond’, una cifra pari a meno di un quinto della sanzione originale di 4,5 miliardi di euro.”

2. L’accordo prevede una multa e risarcimenti allo Stato francese: “La banca svizzera ha annunciato martedì che verserà una multa di 730 milioni di euro e 105 milioni di euro in danni civili allo Stato francese, dopo essere stata dichiarata colpevole di aver aiutato clienti facoltosi a evadere le tasse tra il 2004 e il 2012.”

3. La penalità è stata ridotta dopo anni di ricorsi giudiziari: “La sentenza del 2019, risultato di un’indagine di sette anni, è stata seguita da anni di appelli e interventi giudiziari, dopo il fallimento dei negoziati iniziali per un accordo.”

4. Le tattiche dei banchieri erano sofisticate e furtive: “I procuratori hanno sostenuto che i banchieri UBS utilizzavano hard disk auto-cancellanti, biglietti da visita senza loghi e strategie elusive per muoversi in segreto in Francia, allo scopo di reclutare illegalmente clienti durante eventi aziendali prestigiosi.”

5. I whistleblower hanno rivelato metodi di sollecitazione esclusivi: “I whistleblower hanno denunciato che i banchieri UBS attiravano clienti durante battute di caccia, spettacoli lirici e al torneo di tennis del Roland Garros, sfruttando contesti sociali di alto profilo.”

 

(Estratto dalla rassegna stampa di Giuseppe Liturri)

Torna su