skip to Main Content

Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Bper, Ubi. Ecco su chi punta (pro e contro) Blackrock

Blackrock Cina

Quali sono le posizioni del colosso americano Blackrock sulle banche italiane come Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, Bper e Ubi? Tutti i dettagli nell’articolo di Elena Del Maso

Blackrock, il colosso americano degli investimenti, ha espresso la sua preferenza per le banche italiane attraverso posizioni long e short. Il gruppo Usa è infatti salito in Intesa Sanpaolo al 5,08% attraverso una serie di fondi comuni che hanno acquistato titoli della banca da diverse parti del mondo, dal Giappone al Canada, per conto dei propri clienti. E’ quanto si rileva dagli aggiornamenti Consob. Alla voce, invece, posizioni nette corte emerge che il gruppo guidato da Larry Fink sta vendendo le banche italiane di medie dimensioni con posizioni short a partire dalla fine di agosto e ancora in vigore.

COME SI MUOVE IL FONDO USA BLACKROCK SULLE BANCHE ITALIANE COME INTESA SANPAOLO, BANCO BPM, BPER E UBI

Se si pensa al sell-off sui titoli bancari di venerdì scorso e alla forte volatilità sul settore finanziario a settembre, emerge che Blackrock ha in parte vinto la sua scommessa. Durante il forum organizzato da Bloomberg a Milano sul futuro delle banche europee era emerso che i vincitori di questa battaglia globale a colpi di tassi rasoterra e crediti deteriorati da smaltire sono o i grandi gruppi che riescono a ricavare margini dalle enormi masse accumulate, oppure quelli piccoli e agili nati di recente con poco personale e molto avanzati dal punto di vista tecnologico. Le realtà di media dimensione, invece, se non accelerano il ritmo di smaltimento degli Npl e non corrono per aggiornare i sistemi dal punto di vista tecnologico, rischiano di rimanere schiacciati.

CHE COSA FA SU BANCO BPM

Ad oggi il gruppo americano ha posizioni nette corte (short) su Banco Bpm per lo 0,89%, aperta il 18 settembre scorso. Rappresenta il secondo peso più importante dopo quello del fondo di Marshall Wace LLP (3,01%) sempre sul gruppo bancario lombardo. A seguire Pdt Partners con lo 0,78%, Lansdowne Partners con lo 0,61% e Old Mutual Global con lo 0,57%.

QIUAL E’ LA POSIZIONE SU BPER BANCA

Blackrock è poi in posizione short su Bper Banca per lo 0,69% (dal 25 settembre scorso) a pari quota (0,69%) con Pdt Partners, mentre la prima posizione di vendita allo scoperto appartiene a Discovery Capital Management (1,64%). In ultima posizione, Portsea Asset Management con lo 0,64%. Il gruppo di Larry Fink ha poi sempre una quota dello 0,69% in short su Ubi Banca (dal 30 agosto 2018) che segue l’1,12% di Marshall Wace Lpp e l’1,03% di Discovery Capital Management. Oceanwood Capital detiene, invece, lo 0,6% di posizione netta corta su Ubi.

MOSSE E CONTROMOSSE

Nel frattempo, BlackRock ha lanciato tre fondi azionari a gestione attiva e un Etf sui megatrends globali, che corrispondono a cambiamenti economici, sociali, tecnologici e demografici con un impatto sulla vita quotidiana delle persone e destinati a diventare sempre più rilevanti nei prossimi decenni. I tre nuovi fondi azionari a gestione attiva sono BGF Future of Transport, gestito da Alastair Bishop, Charles Lilford e Hannah Gray; BGF Next Generation Technology, gestito da Tony Kim e BGF FinTech, gestito da Vasco Moreno.

CAPITOLO ETF

Il nuovo Ets Ucits iShares Digital Security si unisce a una famiglia di nove Etf tematici, che complessivamente gestiscono 4,4 miliardi dollari di asset. Il fondo fa riferimento all’indice Stoxx Global Digital Security, composto da società provenienti dai paesi sviluppati ed emergenti che hanno significativi ritorni perché investono in settori specifici associati, per esempio, alla sicurezza digitale. E’ l’ambito dell’internet delle cose, per esempio o delle soluzioni di sicurezza digitale.

Articolo pubblicato su Mf/Milano finanza

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore