skip to Main Content

Unicredit Conti

Cosa farà Unicredit nell’Est Europa con le polizze di Generali e Allianz

L’articolo di Luca Gualtieri, giornalista di Mf/Milano finanza, sulla prossima alleanza di Unicredit con le compagnie assicurative Generali e Allianz nell’Europa dell’est Unicredit si allea con Generali e Allianz in Est Europa. L’istituto guidato da Jean Pierre Mustier ha chiuso un’importante intesa bancassicurativa con le due compagnie. I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE FRA UNICREDIT E GENERALI-ALLIANZ Nel…

Unicredit si allea con Generali e Allianz in Est Europa. L’istituto guidato da Jean Pierre Mustier ha chiuso un’importante intesa bancassicurativa con le due compagnie.

I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE FRA UNICREDIT E GENERALI-ALLIANZ

Nel dettaglio le partnership di lungo termine riguardano la distribuzione di prodotti per privati e pmi in Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia. In questi Paesi Allianz metterà a disposizione prodotti Vita e Danni, mentre Generali si focalizzerà sui prodotti cpi (Credit Protection Insurance).

DA DOVE NASCE L’INTESA BANCO-ASSICURATIVA

L’offerta va così a sostituire quella con il gruppo Ergo, scaduta l’anno scorso. Per arrivare a questa nuova intesa Unicredit (assistita UniCredit Cee Corporate Finance Advisory e Kpmg, mentre Molinari e Associati e Schoenherr sono stati consulenti legali) ha lavorato per diversi mesi, passando dall’ipotesi di un partner unico a quella di più partner.

CHE COSA SIGNIFICA L’OPERAZIONE PER UNICREDIT E GENERALI

Per Unicredit e Generali l’operazione conferma il ruolo strategico dell’Est Europa nelle rispettive strategie. Basti pensare che proprio nei giorni scorsi il Leone (assistito nel deal da Barclays come advisor finanziario) si è ancora rafforzato in quest’area con l’acquisto di Adriatic Slovenica, terza compagnia slovena, e di Concordia Insurance e Concordia Polska Tuw in Polonia.

LE PROSPETTIVE PER UNICREDIT

Quanto a Unicredit, la vendita della quota in Bank Pekao non ha ridotto l’interesse verso queste aree geografiche, tuttora fondamentali per la crescita della banca. «Queste partnership accresceranno la nostra offerta attraverso una gamma completa di prodotti assicurativi e servizi di alto profilo per i nostri clienti individuali e piccole e medie imprese, facendo leva sulla nostra posizione di leadership nella regione così come su brand riconosciuti come Allianz e Generali», ha commentato Carlo Vivaldi, responsabile della divisione Cee (Central and Eastern Europe) di Unicredit.

GLI SCENARI PER LA BANCA DI MUSTIER

La banca si aspetta inoltre che le partnership rafforzino le attuali attività nella bancassicurazione in Est Europa e generino sinergie grazie a una rafforzata e unica strategia commerciale. Luciano Cirina, responsabile regionale per Austria, Cee & Russia di Generali e ceo di Generali Cee Holding ha dichiarato: «Siamo i pionieri nel mercato e uno dei più grandi assicuratori della regione e siamo orgogliosi di sostenere i clienti di Unicredit con soluzioni speciali e collaudate».

Articolo pubblicato su Mf/Milano finanza

Back To Top