Economia

Fattura elettronica: fatti, scadenze e problemi irrisolti

di

L’articolo del commercialista Giuliano Mandolesi, blogger di Start Magazine, su fatti e questioni irrisolte della fatturazione elettronica

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli ed a pochissimi giorni dall’introduzione della fattura elettronica (1 luglio) permangono ancora moltissimi dubbi ed incertezze su quello che sarà sicuramente l’adempimento fiscale più invasivo di sempre nella vita quotidiana di imprese a professionisti.

Il principale problema è sicuramente quello della scarsa informatizzazione del nostro Paese, cosa non da poco vista la complessità dell’emissione della E-Fattura che necessita di dotazioni informatiche e programmi ad hoc per essere emessa.

L’Unione artigiani addirittura stima che ben 1 artigiano su 3 è senza computer in azienda e comunque tutti – chi dal 1 luglio 2018, chi dal 1 gennaio 2019 – dovranno comunque dotarsi di pc, informatizzarsi o pagare un intermediario per fare ciò che prima si faceva in maniera semplice e naturale con carta e penna.

Tutto questo però non sembra minimamente essere percepito dalle istituzioni che invece di orientarsi su una introduzione progressiva e facoltativa dell’adempimento, supportata magari da un regime premiale o un credito d’imposta per “rimborsare” i costi che sosterranno le aziende che si convertiranno alla fattura elettronica, sono impegnatissime nel creare app e codici QR per tentare di rendere più fruibile e veloce la procedura di emissione dei documenti digitali.

Viene quindi da porsi una domanda lineare e lecita: come si può pensare di risolvere il problema della carenza di informatizzazione in Italia con soluzioni che necessitano di ulteriori conoscenze in materia di tecnologia come APP e codici a barre bidimensionali???

Come dice il proverbio “quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati