Economia

Elena Goitini, ecco il curriculum del nuovo amministratore delegato di Bnl-Bnp Paribas

di

goitini bnl
Crediti: BNL BNP Paribas, Twitter.

Elena Patrizia Goitini, 51 anni, milanese, bocconiana, è la prima donna chiamata alla guida di una grande banca in Italia. Goitini prenderà il posto di Munari, che sostituirò Abete alla presidenza dell’istituto del gruppo francese Bnp Paribas. Ecco il curriculum di Goitini

 

Finisce l’era di Luigi Abete in Bnl e inizia quella di Elena Goitini.

Ecco le ultime novità ai vertici del gruppo Bnl (Bnp Paribas).

ABETE DICE ADDIO A BNL

Il presidente di Bnl, Luigi Abete, in carica dal 1998, sarà sostituito dall’attuale amministratore delegato Andrea Munari.

GOITINI AL VERTICE DI BNL AL POSTO DI MUNARI

Elena Patrizia Goitini diviene così il primo amministratore delegato donna di una grande banca italiana.

I CAMBIAMENTI IN BNL

Il cambiamento ai vertici avverrà in occasione dell’assemblea di approvazione del bilancio 2020 e contestuale rinnovo del CdA, fissata a fine aprile 2021 alla scadenza del mandato.

ABETE LASCIA O VIENE LASCIATO?

Abete, come ricorda anche il comunicato della banca, aveva comunicato “la volontà di lasciare l’incarico per dedicarsi alla presidenza della Luiss Business School nonché a nuovi impegni ed iniziative”.

LA NOTA DI BNL

Dalla casa madre Bnp Paribas sottolineano “la logica di continuità e forte appartenenza al Gruppo” nella scelta di affidare la presidenza a Munari che era arrivato alla banca nel novembre 2015.

QUANDO GOITINI E’ ENTRATA IN BNL

Elena Patrizia Goitini è entrata solo nel 2019 in Bnl come responsabile della Divisione Private Banking e Wealth Management.

LA BIOGRAFIA E GLI STUDI DI GOITINI

Nata a Milano nel 1969, laurea in Bocconi nel 1993 inizia la sua carriera in PWC, per poi passare nel Gruppo Unicredit ove ricopre vari incarichi in Italia, Germania, Austria, Turchia e Polonia.  Nel 2005 assume la Responsabilità di Head of CEE Retail & Private Banking.

IL RIENTRO IN ITALIA DI GOITINI E GLI INCARICHI IN BNL

Rientra in Italia nel 2013 dove assume posizioni executive all’interno della banca commerciale prima a Bologna e poi nel 2016 a Napoli in qualità di Direttore Regionale Sud Italia.

+++

CURRICULUM DI ELENA GOITINI TRATTO DAL SITO DI BNL:

Nata Milano nel 1969.

Si laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano e arricchisce il background accademico con Diplomi di Management presso INSEAD Parigi, IMD Losanna e SDA Bocconi.

È coach certificato a livello internazionale (ICF) e diplomata alla Scuola Holden di Torino.

Nel 1993 inizia la sua carriera in PWC, per poi passare nel Gruppo Unicredit ove ricopre vari incarichi in Italia, Germania, Austria, Turchia e Polonia. Nel 2005 assume la Responsabilità di Head of CEE Retail & Private Banking. Rientra in Italia nel 2013 dove assume posizioni executive all’interno della banca commerciale prima a Bologna e poi nel 2016 a Napoli in qualità di Direttore Regionale Sud Italia

Nel 2019 entra in BNL come Responsabile della Divisione Private Banking e Wealth Management

È membro del G100 del Gruppo BNP Paribas, dell’EXCO WM di BNP Paribas e del Comitato di Direzione di BNL.

+++

ESTRATTO DI UN ARTICOLO DEL CORRIERE DELLA SERA SU GOITINI:

Ha frequentato la scuola di scrittura di Alessandro Baricco e chi le è vicino non si stupirebbe se prima o poi si cimentasse con la scrittura di un libro.

Da lettrice appassionata, adora i classici da Calvino a Virginia Wo0lf. «Antifragile» di Nassim Nicholas Taleb è un saggio che ama particolarmente. Il suo curriculum fa pensare che ne abbia sperimentato gli insegnamenti, diventando essa stessa prototipo di «antifragilità». Banchiera con la valigia, Goitini ha cambiato sede, lavoro, Paese numerose volte, dimostrando capacità di adattarsi.

La signora è sposata con Sebastiano Musso, anche lui ex manager Unicredit ora a fine carriera. Hanno un figlio adottivo che come scrive la stessa Goitini sui social, prendendo a prestito le parole di Luciana Litizzetto, è figlio due volte perché «i figli nati dal cuore sono ancora più figli».

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati