skip to Main Content

edufin.fabi.it, il sito della Fabi dedicato all’educazione finanziaria

Edufin.fabi.it

Tutti i dettagli sul sito della Fabi dedicato all’educazione finanziaria

Guide multimediali, dati e analisi, video animazione, articoli e approfondimenti su risparmio, investimenti, credito, sistemi di pagamento e nuove tecnologie finanziarie. Tutto questo in un nuovo sito, dedicato all’educazione finanziaria, raggiungibile all’indirizzo web edufin.fabi.it.

È l’iniziativa con la quale la Fabi (Federazione autonoma bancari italiani) è stata ammessa, per il quarto anno consecutivo, a partecipare al mese dell’educazione finanziaria, la campagna organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, organismo istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dopo le iniziative “Parla con me”, la web serie lanciata nel 2018, le animazioni di “Chiedilo ai bancari” del 2019 e i video di “La Fabi fa scuola” del 2020, senza dimenticare “Fabi Educational”, il progetto dedicato ai quasi 7 milioni di studenti del Paese, selezionato dall’Ocse per la campagna Global Money Week del marzo scorso, la FABI torna in campo con una nuova iniziativa e l’obiettivo di accrescere la cultura finanziaria in Italia, con particolare attenzione per più giovani.

Da anni – ricorda in una nota la federazione dei bancari guidata da Lando Maria Sileoni – “la Fabi promuove iniziative per la conoscenza e la competenza di tutti cittadini, con l’obiettivo di diffondere la comprensione dei temi relativi all’economia, alla finanza, al risparmio, ai prodotti bancari. Grande attenzione a bambini e ragazzi, per promuovere l’acquisizione di competenze finanziarie utili a districarsi in modo consapevole nel mondo dell’economia e adottare comportamenti coerenti con le proprie esigenze e possibilità”.

Attraverso un linguaggio semplice e una grafica animata, i contenuti del sito sono fruibili anche da parte dei più piccoli, così da renderli più consapevoli e responsabili delle loro scelte future in campo economico e finanziario. Edufin.fabi.it è un contenitore aperto a tutti in cui trovare materiale utile per scuole, insegnanti e famiglie.

“Con l’adesione alle iniziative per l’Educazione finanziaria – commenta il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni – la Fabi continua nel suo intento di assumersi una importante responsabilità nei confronti della collettività e della clientela delle banche dimostrando grande attenzione a un tema sociale fondamentale per tutto il Paese. Siamo convinti che serva più educazione finanziaria, a cominciare dalle scuole. A tutti i livelli è necessario conoscere i fondamentali del settore, conoscere le caratteristiche dei conti correnti e dei mutui. È importante saper valutare le condizioni offerte dagli istituti di credito sui singoli prodotti e servizi bancari. In questo, vogliamo dare convintamente il nostro contributo in direzione di una corretta educazione finanziaria, nell’interesse del Paese, della clientela, delle lavoratrici e dei lavoratori bancari”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore