Economia

Ecco perché la Bce di Lagarde ha fatto imbestialire i mercati

di

Bce dividendi

La Bce ha deluso le aspettative dei mercati: non ha tagliato i tassi, ha annunciato un aumento solo temporaneo del programma di QE e ha passato la palla ai governo. Il commento di Jon Day, co-gestore del BNY Mellon Global Dynamic Bond Fund

La Bce ha deluso le aspettative dei mercati: non ha tagliato i tassi e ha annunciato un aumento solo temporaneo del programma di QE.

I mercati hanno accolto la decisione con un pollice verso e gli scambi sul mercato obbligazionario italiano sono stati sospesi durante la conferenza stampa di Lagarde a causa degli importanti cali dei prezzi.

La Bce ha dichiarato che non sono osservabili “segnali concreti di tensione nei mercati monetari o carenze di liquidità”: si tratta di un’affermazione preoccupante per gli investitori, dopo i ribassi che tutti i mercati finanziari hanno registrato questa settimana. Sembra che la Bce stia rimanendo behind the curve, dietro la curva.

La Bce continua a guardare agli stimoli fiscali come al mezzo principale con cui combattere il rallentamento economico indotto dal virus.

L’appello di Lagarde per un’azione coordinata nell’Unione Europea spingerà gli investitori a restare in attesa di scoprire se gli Stati membri allineeranno i propri sforzi per contrastare tali ricadute.

L’Italia ha già aumentato la spesa pubblica per affrontare le conseguenze economiche; ora occorre che gli altri Paesi seguano l’esempio italiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati