skip to Main Content

Inflazione

Ecco le prossime mosse trumpiane della Fed di Powell

Che cosa ha deciso la Fed? Il commento giornaliero ai mercati finanziari di Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners sgr

 

Alle 19, in anticipo grazie all’ora legale in US, è stato pubblicato lo statement con la Dot Plot e le Projections.

Il Mercato temeva qualche residua velleità di rialzo da parte del FOMC nell’anno in corso? Può dormire sonni tranquilli. La Fed ha riconosciuto che l’economia US sta rallentando, e nelle
projections ha abbassato di 50 bps il livello di arrivo dei Fed Funds a fine 2019, cancellando di fatto i rialzi previsti per quest’anno.

Di tutto il percorso di rialzi ancora indicato a Dicembre è rimasto solo un singolo rialzo l’anno prossimo (fed funds finale 2020 a 2.625%), mentre il tasso neutrale di lungo periodo è stato lasciato invariato al 2.75.

Inoltre, ha annunciato che la riduzione del bilancio Fed terminerà a settembre (almeno un trimestre prima delle attese) e che la riduzione del ritmo prenderà avvio a maggio.

In sintesi, una prospettiva decisamente più accomodante delle attese, proprio quando gli investitori dubitavano che Powell potesse rivelarsi più dovish di quanto già scontato dal mercato.

La reazione è stata coerente

* I tassi sono collassati sulla curva USA (6/7 bps su tutte le scadenze)

* Il Dollaro ha perso vistosamente terreno contro tutti i cross (oltre 1.14 vs €)

* L’azionario ha mostrato sollievo, con Wall Street tornata in positivo e il future su MSCI emerging a guidare il movimento.

* Oro e commodities hanno accentuato i guadagni.

Queste le reazioni a caldo. E’ possibile che, a freddo il mercato inizi a interrogarsi su cosa rende la Fed cosi eccezionalmente prudente.

Back To Top