skip to Main Content

Mes

Ecco come si finanzia la Mare Jonio del progetto Mediterranea di Luca Casarini che fa imbestialire Matteo Salvini

A costruire l’operazione Mediterranea per la nave Mare Jonio dal punto di vista finanziario è stata Banca Etica. Tutti i dettagli nel post del giornalista del Sole 24 Ore, Carlo Festa

 

La nave Mare Jonio del progetto Mediterranea Saving Humans, che salva 49 migranti, fa infuriare Matteo Salvini. Ma c’è un aspetto finanziario della vicenda che va sottolineato: a permettere il salvataggio dei migranti è stata infatti un’iniziatva finanziaria che ha organizzato un prestito con il crowdfunding.

IL RUOLO DI BANCA ETICA PER IL PROGETTO DI CASARINI

A costruire l’operazione dal punto di vista finanziario, per l’acquisto della nave e per l’avvio della missione, è infatti stata Banca Etica, non nuova a iniziative di questo tipo.

L’ATTIVITA’ DI BANCA ETICA PER MEDITERRANEA

Banca Etica ha infatti dato un prestito di circa 460mila euro e ha successivamente organizzato il crowdfunding che ha portato a raccogliere circa 586mila euro.

IL CONSENSO DEI SOCI

L’operazione finanziaria è tra le iniziative che la banca per statuto può svolgere con il consenso dei soci. Proprio per il tipo di attività svolta, Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.

I NUMERI DI BANCA ETICA

A fine 2017 i soci di Banca Etica sono 41.539 (1.640 in più rispetto a fine 2016) e sono rappresentati al 16% da persone giuridiche (6.652) e all’84% da persone fisiche (34.887).

IL CAPITALE SOCIALE

Il capitale sociale di Banca Etica al 31 dicembre 2017 ammonta a 65.335.567,50 euro, registrando un incremento del 9,12% rispetto al 2016. Una quota importante dei soci di Banca Etica è inoltre di nazionalità spagnola.

Tutti i soci condividono inoltre le aree di finanziamento della banca, compresa quella nel soccorso dei migranti.

Back To Top