skip to Main Content

Deutsche Bank, tutti i casini giudiziari Usa per Dws

Deutsche Bank Filiali

Giornata drammatica per Dws, la società di asset management quotata a Francoforte nata da uno spin-off di Deutsche Bank che ancora la controlla: le indagini Usa per greenwashing fanno crollare il titolo a Francoforte. Tutti i dettagli

 

Giornata drammatica per Dws Group, la società di asset management quotata a Francoforte, nata da uno spin-off di Deutsche Bank che ancora la controlla. Ecco che cosa è successo.

CHE COSA SUCCEDE A DWS

Scivolone di Dws (Deutsche Asset and Wealth Management) alla Borsa di Francoforte, a causa delle indiscrezioni di indagini delle autorita’ Usa a suo carico.

IL CASO AMERICANO PER DWS

Un fatto che sembra testimoniare un atteggiamento più intransigente delle autorità finanziarie nei confronto del fenomeno del cosiddetto “greenwashing”, ovvero della tendenza ad etichettare come green e sostenibile quello che non lo è affatto.

EFFETTO BORSA PER DWS

Attorno alle 12 il titolo del gruppo tedesco di gestione patrimoniale, che ha 860 miliardi di euro di asset in gestione, cede il 13,5% a 36,07 euro, mentre la controllante Deutsche Bank (ha il 79,5% del capitale) perde il 2% a 10,59 euro e l’indice Dax arretra dello 0,6%.

LE RIVELAZIONI DEL WSJ

Secondo quanto ha riportato per primo il Wall Street Journal, la Sec e anche i procuratori federali Usa stanno indagando sull’utilizzo da parte di Dws dei criteri di investimento sostenibile negli asset che ha in gestione.

LE INDAGINI USA

L’indagine sarebbe partita sulla base di alcune indicazioni dell’ex-responsabile degli investimenti sostenibili di Dws, secondo cui la società avrebbe esagerato il livello di utilizzo dei criteri Esg (environnemental, social, governance). Le indagini sarebbero ancora a uno stadio preliminare.

COME SI MUOVE LA SEC

Il Wsj, citando alcuni documenti e l’ex-dirigente di Dws, ha scritto che la società sta incontrando difficoltà nella sua strategia di investimento rispettosa dei criteri Esg e ne fa a volte una presentazione ‘abbellita’ agli investitori.

IL DOSSIER

Il dossier sarà seguito da molto vicino da tutto il settore dei gestori, che puntano sempre più sui criteri Esg anche per attirare piu’ risparmiatori, ma sono alle prese al tempo spesso con controlli sempre più minuziosi sulla definizione e l’applicazione dei criteri sugli investimenti sostenibili.

I NO COMMENTI

Per ora si registrano ‘no comment’ sia della Sec sia del dipartimento Usa di Giustizia. Dws e’ stata fondata nel 1956 e fino al 2018 è stata parte integrante del gruppo Deutsche Bank, per poi diventare un’entita’ separata, quotata alla Borsa di Francoforte.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore