Economia

Costi e benefici dell’insularità

di

Fontana scuola

Il post di Diana Zuncheddu

 

Nascere e vivere in Sardegna costa a ogni suo abitante 5.700 euro l’anno. E’ la sintesi della sintesi di uno studio dell’Istituto Bruno Leoni scritto da Carlo Amenta, Carlo Stagnaro e Luca Vitale, che riconosce come il fatto stesso di essere nati e vivere su un’isola – l’unica italiana così distante dal continente – sia uno svantaggio perenne, economicamente misurabile.

Dare un numero a questo concetto – un numero dato non a caso, anzi, con un calcolo econometrico preciso – è per i sardi residenti, immagino, confortante: va bene essere lamentosi, ma qui c’è di più, una condizione oggettiva di svantaggio.

Non è comunque la scusa per sedersi: nello studio si citano i dati sulla mancanza di infrastrutture; i risultati tra i più bassi d’Italia nelle prove Invalsi della scuola di primo grado; servizi pubblici tra i peggiori, confrontandoli con il resto d’Italia e per alcuni parametri d’Europa.

Se la distanza e l’isolamento sono uno svantaggio, qualcuno ci ha anche messo del suo per far sì che sì i centenari siano tantissimi – e infatti sulla salute pare che vada benissimo – ma anche che i docenti non siano, in media, molto aggiornati, e che l’elefantiaco apparato burocratico non favorisca l’innovazione.

Eppure, si dice, la distanza ha sicuramente favorito l’unicità di cultura e tradizioni, che insieme a un paesaggio delicato, da proteggere, ma bellissimo, potrebbero attirare turisti da ogni dove.
Ben fa chi si è mosso da tempo per inserire in Costituzione l’insularità, nel frattempo.

E ben farebbero tutti, come si indica tra le righe nello studio, a copiare chi si è distinto finora per aver usato l’autonomia come una forza, e non come una penalità. I trentini, per esempio.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Articoli correlati