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Essilor-Luxottica

Come vanno i conti di EssilorLuxottica

Tutti i numeri della trimestrale di EssilorLuxottica, colosso dell'occhialeria nato a seguito della fusione tra l'italiana Luxottica e la francese Essilor nel 2018

L’Asia e l’America Latina trainano le entrate di EssilorLuxottica.

Il colosso dell’occhialeria nato a seguito della fusione tra l’italiana Luxottica e la francese Essilor nel 2018 ha registrato un aumento dei ricavi nel terzo trimestre 2022.

L’azienda italo-francese, che produce occhiali da sole Oakley e Ray-Ban, ha registrato un fatturato di 6,39 miliardi di euro (6,24 miliardi di dollari) per i tre mesi fino al 30 settembre, in crescita dell’8,2% rispetto all’anno precedente al cambio attuale.

“Siamo orgogliosi della solida performance che il gruppo ha ottenuto nel terzo trimestre dell’anno, con tutte le aree geografiche in crescita, dall’Asia-Pacifico all’America Latina, dall’EMEA al Nord America”, hanno commentato Francesco Milleri, Presidente e Amministratore Delegato e del gruppo italo-francese, dopo la scomparsa del fondatore Leonardo Del Vecchio, e Paul du Saillant, Vice Amministratore Delegato di EssilorLuxottica.

Tutti i dettagli sui conti trimestrali di EssilorLuxottica.

I RICAVI DI ESSILORLUXOTTICA

Il gruppo ha registrato ricavi consolidati pari a 6.394 milioni di euro nel terzo trimestre 2022, in aumento dell’8,2% a cambi costanti rispetto al terzo trimestre 2021 (+17% a cambi correnti).

IN AUMENTO SU TUTTE LE AREE GEOGRAFICHE

Nel terzo trimestre, Il business è cresciuto a un ritmo leggermente più rapido rispetto al secondo trimestre con un rimbalzo in Asia-Pacifico e in America Latina dove si è registrata una crescita a doppia cifra. In particolare, l’Asia-Pacifico è stata la regione in più rapida crescita del gruppo con un aumento dei ricavi del 22,7% nel trimestre a tassi di cambio costanti a 761 milioni di euro.

Il Nord America ha registrato ricavi per 3 miliardi di euro, in crescita del 3,4% rispetto al terzo trimestre 2021 (+20,5% a cambi correnti), trainate dalla divisione direct-to-consumer, ha affermato il gruppo. L’EMEA ha registrato ricavi per 2,2 miliardi di euro, in crescita del 9,2% rispetto al terzo trimestre 2021 (7,6% a cambi correnti), beneficiando del contributo sia del business wholesale che di quello retail. L’America Latina ha registrato ricavi per 363 milioni di euro, in crescita del 12,6% rispetto al terzo trimestre 2021 (+25,5% a cambi correnti) riequilibrando la propria traiettoria di crescita rispetto al primo semestre, a causa di una base di confronto più difficile.

CRESCE ANCHE L’E-COMMERCE

I negozi fisici hanno registrato ricavi a doppia cifra, con il business sole che continua a essere il principale driver di crescita, beneficiando anche dei flussi turistici. Per quanto riguarda l’e-commerce, che rappresenta il 7% del fatturato, è tornato a crescere nel trimestre.

LA GUIDANCE

Durante il Capital Market Day di EssilorLuxottica, tenutosi a Milano il 14 settembre, il CFO, Stefano Grassi, ha presentato la roadmap finanziaria della Società, confermando l’outlook di lungo periodo comunicato lo scorso 11 marzo, così sintetizzato: crescita del fatturato annuo a “mid-single-digit” nel periodo 2022-2026 a tassi di cambio costant (sulla base del fatturato comparabile2 2021) e utile operativo adjusted tra il 19 e il 20% sul fatturato nel 2026.

IL GIUDIZIO DEGLI ANALISTI

Infine, positivi gli analisti.

Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 180 euro su EssilorLuxottica dopo i dati sui ricavi nel terzo trimestre 2022 “superiori alle attese”. Gli analisti citano il “rimbalzo dell’Asia Pacifico” e le performance sopra le stime di Nord America ed Emea, riporta MF. Jefferies (rating hold) evidenzia la forza dei numeri, con una crescita organica superiore alle attese del consenso (+8,2% su base annua contro il +5% previsto).

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