skip to Main Content

Come va l’economia? Ecco cosa dicono le banche

Economia

Le analisi delle più grandi banche americane sullo stato dell’economia. L’approfondimento del Wall Street Journal


I guadagni trimestrali di JPMorgan, Goldman e altre grandi banche mostrano un’economia che va forte. La domanda è: per quanto tempo?

Ecco cosa ci dicono le più grandi banche americane sullo stato dell’economia – leggiamo sul WSJ.

La spesa dei consumatori sta tornando a livelli pre-pandemici, e i prestiti sembrano pronti ad aumentare. I mercati si stanno raffreddando, ma gli accordi sono caldi come sempre. Eppure, la ripresa rimane vulnerabile, dicono i dirigenti delle banche. Le varianti Covid-19 stanno facendo salire il numero di casi, sollevando lo spettro di nuove chiusure. I programmi di aiuto del governo che hanno tenuto a galla molti americani stanno per scadere.

LA GENTE SPENDE MA NON PRENDE IN PRESTITO – ANCORA

Gli americani stanno spendendo di nuovo, anche più di quanto facessero prima della pandemia, prenotando viaggi e pagando pasti al ristorante con le loro carte di credito. Ricchi di contanti dai programmi di stimolo del governo, stanno pagando il debito delle loro carte più velocemente di quanto stiano spendendo.
Questo potrebbe cambiare quando i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento si attenueranno per le auto, i frigoriferi e altri oggetti di costo elevato. “La pompa è pronta” per più prestiti, ha detto il ceo di JPMorgan  Jamie Dimon.

IL MERCATO IMMOBILIARE È IN FIAMME

Il mercato immobiliare è rimasto caldo, con gli acquirenti che aumentano i prezzi delle seconde case e dei palazzi di periferia. Wells Fargo & Co. e JPMorgan hanno esteso più mutui che nel primo trimestre, che era già un tratto da blockbuster per i prestiti alla casa.

Ma molti sono stati estromessi dal mercato, sollevando domande sulla crescita. “Abbiamo visto così tanto apprezzamento dei prezzi delle case che forse l’accessibilità comincia ad essere un po’ un vento contrario”, ha detto il direttore finanziario di JPMorgan, Jeremy Barnum. “Quello che stiamo vedendo sono persone che iniziano a spendere e ad agire in un modo che sembra più simile al modo in cui era prima dell’inizio della pandemia.”- Mike Santomassimo, CFO di Wells Fargo.

I CEO STANNO FACENDO AFFARI

Anche le aziende stanno spendendo. Le commissioni per gli affari sono aumentate nelle banche rispetto all’anno precedente, raggiungendo un massimo storico alla JPMorgan. E i dirigenti hanno detto che altri accordi sono in lavorazione, indicando che i ceo sono ottimisti sulla traiettoria dell’economia. Goldman Sachs Group Inc. per esempio, ha detto che il suo portafoglio di transazioni di investment-banking ha chiuso il trimestre ad un livello record.

I MERCATI SONO OCCUPATI, MA PER QUANTO TEMPO?

I mercati più calmi hanno smorzato le entrate di trading, in particolare nel reddito fisso. Ma i mercati sono ancora più occupati di quanto lo fossero prima della pandemia. I dirigenti non sono sicuri di quanto durerà.
“Crediamo che quest’estate rappresenti il test  per capire se i livelli di trading normalizzati saranno più alti di quelli pre-pandemia”, hanno scritto gli analisti di Goldman.

 

(Estratto dalla rassegna stampa estera a cura di Epr Comunicazione)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore